CUNEO - Fondi per la riqualificazione urbana a Cuneo, i parlamentari leghisti: “Grazie al governo Draghi”

Ventisei milioni di fondi a sostegno dei due progetti presentati dal Comune. Bergesio e Gastaldi lodano il supporto degli esponenti del Carroccio al territorio

22/07/2021 10:56

 
“Grazie al governo e al ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile per i 26 milioni di euro assegnati al Comune di Cuneo per progetti di riqualificazione urbana”. Lo dichiarano i parlamentari cuneesi della Lega Giorgio Maria Bergesio e Flavio Gastaldi, commentando la notizia, ufficializzata ieri, dell’assegnazione alla città di Cuneo di ben due importanti contributi, da 15 e 11 milioni di euro. I fondi sono stati erogati per altrettanti progetti di riqualificazione cittadina e interventi edilizi, nell’ambito del Piano Innovativo Nazionale per la Riqualificazione Urbana varato dal Ministero delle Infrastrutture (PinQua).
 
“La riqualificazione in senso sostenibile degli spazi urbani è una delle principali linee strategiche del ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile - commentano il senatore Bergesio e l’onorevole Gastaldi -, in linea con il suo nuovo nome e le nuove competenze riguardanti la riqualificazione e le politiche urbane”. L’innovativo Piano per la Riqualificazione urbana promosso dal Mims finanzierà in tutto 271 progetti (su 290 proposte presentate) attraverso un fondo da 3,2 miliardi. Obiettivo: riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.
 
Il Comune di Cuneo aveva presentato due progetti, ed entrambi hanno ottenuto il finanziamento. Le proposte cuneesi si sono infatti piazzate rispettivamente al 15° e al 44° posto nella graduatoria di valutazione, prime fra quelle presentate dai Comuni piemontesi. I due progetti per Cuneo sono destinati all’edilizia sociale, e prevedono una serie di cantieri in tutta la città, inclusa una silver house (residenza per anziani) nella sede ex Ubi di piazza Europa, residenze per giovani e famiglie fragili, e il recupero di villa Luchino come centro di educazione ambientale.
 
“Siamo contenti che le risorse possono essere utilizzate dalla nostra città capoluogo e che i cittadini di Cuneo abbiano la possibilità di usufruire di queste risorse per rendere più vivibile la propria città - concludono Bergesio e Gastaldi -. E ringraziamo gli esponenti di governo della Lega per il grande supporto che hanno garantito al nostro capoluogo. Grazie, in particolare, ad Alessandro Morelli, viceministro al Mims. Queste sono risorse concrete, a sostegno del nostro territorio e della città di Cuneo. Un bel passo avanti, nell’ottica di una nuova visione degli spazi urbani attraverso progetti che guardano al futuro e alla vivibilità delle nostre città”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro