CUNEO - Forza Italia: “Le Aree interne sono fondamentali per lo sviluppo della Granda”

Durante il Consiglio aperto in Provincia, si è ribadita l’importanza di “attuare misure concrete contro lo spopolamento e per incentivare lo sviluppo”

21/10/2025 12:49

Lo sviluppo e la valorizzazione delle “Aree interne” sono di fondamentale importanza per il presente ed il futuro della nostra provincia. Questo significa garantire a tutto il territorio, anche a quelli più periferici servizi, opportunità e infrastrutture.Ed è un impegno che facciamo nostro, attraverso un lavoro concreto e puntuale, per arginare lo spopolamento e l’abbandono”.

Con questa dichiarazione congiunta i consiglieri della Provincia di Cuneo di Forza Italia - capogruppo Simone Manzone, Roberto Baldi e Massimo Antoniotti - hanno ribadito la loro attenzione verso quelle aree che nell’ambito di una strategia nazionale sono caratterizzate “da una significativa distanza dai centri di offerta dei servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità. Sono aree con risorse ambientali e culturali importanti, ma che soffrono di spopolamento e invecchiamento della popolazione e vengono identificate attraverso la distanza in tempo di percorrenza dai "poli" di servizio”.  È assolutamente necessario evitare l’abbandono delle comunità più fragili del Paese”, sottolinea Franco Graglia, segretario provinciale di Forza Italia che ha assistito al consiglio aperto della Provincia. “È importante che durante la seduta, sia stato ribadito anche l’impegno a promuovere, a sostegno del piano nazionale, un piano provinciale di azioni concrete per contrastare lo spopolamento, sostenere le comunità locali e valorizzare le risorse territoriali”. Strategica, per raggiungere questo obiettivo è una riforma degli enti di governo delle cosiddette Alte Terre, per mantenere e dove possibile incrementare la capacità dei Comuni ad esercitare le proprie funzioni, nonché l’impegno a promuovere, insieme alla Regione Piemonte, politiche e azioni volte ad incentivare la collaborazione dei Comuni, per superare i limiti nei quali possono incorrere. Anche per questo sarà richiesto alla Regione Piemonte ulteriori incentivi per la gestione associata delle funzioni comunali. Ben sapendo che il calo demografico impatta pesantemente sulla capacità dei Comuni di assumere personale. “Il consiglio provinciale aperto - concludono i tre consiglieri provinciali di Forza Italia - ha rappresentato un momento di confronto costruttivo su un tema centrale per il futuro del nostro territorio. Fondamentale è e sarà, garantire servizi, opportunità e infrastrutture anche nei territori più periferici. La Provincia conferma così il proprio ruolo di coordinamento e di supporto agli enti locali, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze territoriali e promuovere una crescita sostenibile e coesa per tutta la comunità cuneese”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro