CARTIGNANO - Francesco Cioffi è il nuovo presidente dell'Unione Montana Valle Maira: "Cercherò concretezza e presenza"

Il sindaco di Cartignano succede a Valerio Carsetti, sfiduciato dal Consiglio nelle scorse settimane. La sua vice sarà Marica Bima, assessore a Dronero

Francesco Cioffi e Luca Robaldo

Samuele Mattio 01/12/2022 21:14

Francesco Cioffi è il nuovo presidente dell’Unione Montana Valle Maira. Geometra, 40 anni, è sindaco di Cartignano dal 2019. Succede a Valerio Carsetti (primo cittadino di Macra), sfiduciato dal Consiglio dell’Unione nelle scorse settimane.
 
“Si è parlato un ente non all’altezza, ma credo che la differenza possano farla le persone - ha detto Cioffi -. Cercherò concretezza e presenza, due aspetti fondamentali per il funzionamento dell’Unione”.
 
Eletto ieri sera, mercoledì 30 novembre, Cioffi, già vicepresidente dell’ente, era già operativo stamattina, quando è stato a Elva per incontrare il presidente della Provincia Luca Robaldo, mentre in serata ha partecipato alla conferenza d’ambito ATO.
 
“Sono molto contento di aver iniziato proprio con Elva - prosegue -, un paese a cui sono affezionato perché mio padre mi ci portava sempre quando ricopriva il ruolo di segretario comunale. Nell’occasione ho ricevuto un’ottima accoglienza, in particolare mi hanno fatto piacere le congratulazioni del presidente Robaldo e dell’amico Dovetta (Silvano, sindaco di Venasca, consigliere provinciale e presidente dell’Unione Montana Valle Varaita n.d.r.).
 
La vicepresidente sarà Marica Bima, assessore del Comune di Dronero. “In lei ripongo parecchia fiducia”, afferma Cioffi. Nominati assessori Giorgio Gianti (sindaco di San Damiano Macra): “Un caro amico con cui ho condiviso i tre anni di Unione precedenti, un uomo pragmatico e decisionista”. Giovanni Caranzano (sindaco di Acceglio): “Porterà la sua esperienza soprattutto sul delicato discorso delle RSA e della Protezione civile". Infine Gabriele Lice (sindaco Prazzo): “Ha subito dimostrato di aver voglia di mettersi in gioco e di essere una figura importante per progetti dell’Unione che gravitano sul suo Comune, dalla scuola di valle all’asilo”.

Notizie interessanti:

Vedi altro