CUNEO - Gazzano (ANCE Cuneo): "L'incertezza di questa fase pesa sugli investimenti delle aziende"

Ieri sera l'assemblea annuale dei costruttori nella nuova sede di Confindustria Cuneo in Casa Betania

Redazione 01/07/2022 10:22

“È un periodo straordinario per il nostro settore. Ci portiamo addosso i segni profondi dell’emergenza sanitaria, ma nell’ultimo anno ci siamo confrontati con una fase più stabile. I primi segnali di un aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime erano già evidenti a fine 2021 e sono risultati solo enfatizzati dal conflitto bellico fra Russia ed Ucraina: il prezzo della guerra, oltre al danno umanitario, ha provocato un forte rallentamento dell’economia, con il nostro Pil che passerà dalla previsione del +4,5% al 3% con un’ulteriore recessione nel 2023. Questa incertezza pesa sugli investimenti delle aziende e minaccia di indebolire l’offerta per la prossima fase storica dei mercati”.
 
Così Gabriele Gazzano, presidente di ANCE Cuneo, ha introdotto l’assemblea annuale 2022 dell’associazione di categoria, tenutasi ieri sera, giovedì 30 giugno, negli spazi di Casa Betania, la nuova sede di Confindustria. Nella sua relazione il leader dei costruttori ha sottolineato i valori con i quali l’associazione si approccia a questa fase: “Umiltà, ambizione e coraggio. Ne sono un esempio tutte le figure che hanno lavorato al cantiere della sede che oggi ci ospita. Riqualificazione di un prefabbricato di inizio ‘900 (Casa Betania n.d.r.) ed esempio di quella rigenerazione urbana a cui diamo molta attenzione noi costruttori.
 
In seguito all’intervento di Gazzano, una serie di interventi sulla montagna e le sue prospettive di abitabilità e ripopolamento, moderne e sostenibili,  con il dialogo, moderato dal giornalista Lorenzo Boratto, tra Luca Gibello, Architetto, storico e critico di architettura, direttore de “Il Giornale di Architettura”, Massimo Cipolletta, presidente della Fondazione Torin Wellness, e Giacomo Lombardo, vicesindaco del Comune di Ostana. A seguire, il tavolo politico con Monica Ciaburro, deputata e sindaca di Argentera, e Marco Perosino, senatore e sindaco di Priocca. Hanno chiuso l’assemblea i saluti finali di Paola Malabaila, Presidente ANCE Piemonte e Valle d’Aosta, e Federica Brancaccio, Presidente Nazionale ANCE.

Notizie interessanti:

Vedi altro