CUNEO - Giorno della memoria, il patrocinio della Provincia

Programma di iniziative per la ricorrenza del 27 gennaio a Cuneo, Alba, Beinette, Borgo San Dalmazzo, Ceva, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano

19/01/2018 16:10

La Provincia di Cuneo è ente patrocinatore delle iniziative promosse per il  Giorno della memoria (27 gennaio) dall’Istituto Storico per la Resistenza su tutto il territorio provinciale con appuntamenti a Cuneo, Alba, Beinette, Borgo San Dalmazzo, Ceva, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha anche disposto che le bandiere nazionale ed europea esposte sugli edifici pubblici siano a mezz’asta, in memore omaggio alle vittime dello sterminio, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Sono poi in preparazione altre iniziative per il Giorno del ricordo che sarà celebrato il 10 febbraio prossimo in memoria della tragedia degli italiani e delle vittime delle foibe, oltrechè dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Per brevità indichiamo di seguito gli appuntamenti per la Giornata della memoria a Cuneo. Venerdì 19 gennaio ore 9 e 11 al Cinema Monviso “La Shoah delle ragazze”, spettacolo teatrale di M. Corradini con letture dagli scritti di A. Frank, E. Illesum, I. Weber e I. Auerbacher per studenti di terza media e biennio delle scuole superiori. Alle 18 la replica per gli adulti. Venerdì 26 gennaio alle  9 e 11 al Civico Teatro Toselli presentazione del libro “Oltre il nome” di A. Muncinelli ed E. Fallo. Intervento teatrale dell’Accademia teatrale “Toselli” per gli studenti delle scuole cittadine. Sabato 27 gennaio alle 17 a Casa Delfino “Dalle Leggi razziali alla Shoah: l’onta incancellabile di Vittorio Emanuele III”, conversazione a cura di A. Sartoris. Alle 21 al Civico Teatro Toselli “Voci nel vento. Una voce (L. Occelli), quintetto d’archi (Archi torti) e una chitarra (G. Battaglino) contro le guerre, i genocidi e le discriminazioni di sempre a ura dell’Ass. partigiana “I. Vian”, del Centro culturale “D. Aldo Benevelli” e di Anpi Cuneo. Lunedì 29 gennaio alle 15.30 al Cinema Monviso “La deportazione politica e l’internamento militare. Relazione di M. Calandri, Direttore Istituto Storico della Resistenza in collaborazione con Unitre.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro