BORGO SAN DALMAZZO - Gli ambulanti di Borgo protestano: “Il Comune non ci lascia usare i bagni della ex Bertello”

Polemica da parte dei mercatali per il mancato accesso ai servizi: “Dalla sindaca uno sgarbo a operatori e cittadini”

Redazione 19/10/2023 12:25

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Noi rappresentanti di categoria del mercato del giovedì di Borgo San Dalmazzo vorremmo rendere noto un fatto accaduto di questi tempi nell’area mercatale.
 
È da due settimane che i bagni della ex-Bertello sono totalmente preclusi agli ambulanti che operano nella zona. Nonostante per legge sia obbligatorio che vi siano dei servizi pubblici all’interno del mercato sia per gli operatori che per i clienti è stata decretata una serrata. In sostituzione il Comune avrebbe fatto una “convenzione”, senza nessuna consultazione con gli ambulanti, con i bar del centro cittadino che però distano a 6 minuti a piedi dai banchi. Quindi ad oggi se un venditore si trova con una necessità impellente, soprattutto nel caso sia da solo nella conduzione dell'attività è destinato alla spiacevole situazione di non sapere dove effettuare i propri bisogni fisiologici. La medesima situazione coinvolge anche i clienti del mercato, a volte anziani, che si trovano senza un servizio essenziale.
 
Aggiungiamo, inoltre, che non ci sia stata fornita una spiegazione lineare né esaustiva, né tale da giustificare una simile decisione. Non è nemmeno stato comunicato se tale "interdizione" sia temporanea o permanente. L'unica risposta è arrivata dai dipendenti comunali incaricati della gestione dell’area attraverso mail protocollata. Nell'informativa ci veniva comunicato che la decisione è stata presa in maniera del tutto “politica”, ovvero arbitraria, da parte dell’Amministrazione Comunale. Immaginiamo che tale “decisione arbitraria” sia legata al processo di spostamento del mercato in area Bertello, che sta coinvolgendo di questi tempi l’Amministrazione ed i venditori ambulanti.
 
Ci spiace constatare che, ad oggi, per la Sindaca di Borgo sia più importante fare uno sgarbo agli operatori ad ai cittadini che frequentano il mercato, che fornire un servizio essenziale ed obbligatorio per legge.
 
 
I Rappresentanti Mercatali

Notizie interessanti:

Vedi altro