CUNEO - Gli imprenditori cuneesi sono 'in fiducia': produzione prevista in aumento

Presentati i risultati delle indagini sull'andamento dell'economia cuneese. Gola: 'Dati positivi nonostante il trend nazionale e internazionale'

s.m. 12/04/2019 13:07

Sono stati presentati nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile, presso la Sala di Presidenza di Confindustria Cuneo i risultati dell’indagine previsionale relativa all’andamento dell’economia cuneese per il secondo trimestre 2019 e consuntivi 2018. I dati sono stati ritenuti positivi dal presidente dell’associazione di categoria Mauro Gola: “L’economia nella nostra provincia è in crescita, nonostante il trend nazionale e internazionale”.

La produzione industriale prevista per il secondo trimestre 2019 ( saldo % ottimisti-pessimisti) è in aumento dell’11.9%. Trend in salita anche per quanto riguarda i nuovi ordini (+10,5%) e gli ordini export  (+5%). Giuliana Cirio, direttrice Confindustria Cuneo ha commentato: “Assistiamo a una ripresa del clima di fiducia”. Tiene l’occupazione, le previsioni sono di una crescita del 5,2%. Basse le previsioni di ricorso alla Cassa Integrazione: “Le situazioni di difficoltà in provincia si contano sulle dita di una mano”. Positivo il sentimento sui tempi medi di pagamento, resta incerta la redditività.

Se tra le imprese manifatturiere si registra un forte recupero di quasi tutti gli indicatori, in particolare sulle aspettative della produzione, in aumento di 19 punti percentuali, nelle imprese dei servizi il trend è positivo, ma con valori più contenuti. Si mantiene elevato il tasso di utilizzo di risorse aziendali. Stabile la situazione dei pagamenti.

Notizie interessanti:

Vedi altro