CUNEO - Gribaudo (PD): “Orgogliosa del riconoscimento e degli investimenti per le startup a vocazione sociale”

La nota della deputata di Borgo San Dalmazzo: "La logica è quella di favorire e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese capaci di coniugare valore sociale e attività economica"

13/10/2022 08:16

“Sono orgogliosa e soddisfatta che oggi ci sia un’opportunità in più per le iniziative ad innovazione sociale. Il decreto recentemente firmato dal Ministro del Lavoro Orlando definisce le modalità attuative del beneficio fiscale e contributivo in favore dei lavoratori con disturbi dello spettro autistico assunti da startup sociali. La logica - sottolinea in una nota Chiara Gribaudo, deputata cuneese del Partito Democratico - è quella di favorire e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese capaci di coniugare valore sociale e attività economica, tenendo conto, per un periodo limitato, dei maggiori oneri e costi di un’organizzazione pro­duttiva basata su personale af­fetto da disturbi dello spettro autistico”.
 
"Ringrazio il senatore Comincini (PD), che nel 2019 iniziò a lavorare per il riconoscimento delle startup a vocazione sociale distinguendole dalle normali startup innovative. Ora, grazie a quel lavoro e all’attenzione del ministro Orlando - conclude l’onorevole Gribaudo - è stato possibile mettere in campo una proposta che va ben oltre i benefici per i datori di lavoro: i disturbi dello spettro autistico coinvolgono circa 600.000 famiglie italiane, una persona su 100 soffre di questi disturbi in forma più o meno grave. Investire su di loro offrendogli lavoro e quindi indipendenza è la vera inclusione”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro