CUNEO - ‘I problemi del comparto suinicolo non si risolvono con le passerelle della Lega’

La segreteria del Partito Democratico interviene nella polemica tra il senatore Taricco e il sindaco di Fossano Tallone: ‘No ai toni semplicistici e da tifoseria’

Redazione 04/06/2020 17:00

 
Interviene anche la segreteria provinciale del Partito Democratico nella polemica che in queste ore ha coinvolto il senatore dem Mino Taricco e il sindaco leghista di Fossano Dario Tallone.
 
Oggetto del contendere è l’’incidente diplomatico’ venutosi a creare in seguito al mancato invito del parlamentare alla grande manifestazione del comparto suinicolo svoltasi mercoledì 3 nella città degli Acaja per protestare contro un possibile ulteriore ribasso dei prezzi dei suini. Tutti gli invitati, ha sottolineato Taricco, “casualmente erano del partito del sindaco”: una stoccata a cui Tallone ha replicato “ero un ospite così come ospiti erano i tuoi colleghi parlamentari Bergesio e Gastaldi ed i rappresentanti della regione Gagliasso e Demarchi”, aggiungendo “è il momento della coesione e si dovrebbe solamente pensare alle centinaia di allevatori della Provincia da mesi sono in attesa di risposte concrete dal governo”.
 
“Mentre la Lega dichiara ufficialmente di voler risolvere i problemi territoriali, usa gli stessi per meri scopi propagandistici” accusano i vertici locali del Partito Democratico: “La crisi del settore suinicolo in provincia di Cuneo è l’ennesimo esempio; le parole arroganti utilizzate dal sindaco di Fossano a giustificazione del mancato invito al senatore Taricco alla manifestazione sul tema svoltasi ieri a Fossano, lo confermano. Il problema è serio, e non può essere affrontato con toni semplicistici e da tifoseria calcistica”. I democratici sostengono che la Lega si sia limitata a fare “passerella con i propri esponenti” e ammoniscono: “La soluzione di questioni complesse in politica si trova facendo sistema con tutte le risorse che il territorio può mettere in campo”.
 
In qualità di vice presidente della Commissione agricoltura al Senato, continua la nota ufficiale, l’onorevole Taricco è al lavoro per cercare una soluzione vera ai problemi di un comparto, quello suinicolo, che si è aggravato con l’esplosione della pandemia: “Pensiamo ai produttori e alle loro famiglie che aspettano risposte serie e non slogan urlati. Solo coinvolgendo seriamente i protagonisti della filiera, dai produttori ai legislatori, si riuscirà a dar voce e soluzione a ciò che assilla l'agricoltura della provincia, ambito che rappresenta un fondamentale volano economico territoriale”.
 
La segreteria provinciale del Pd, esortando tutti ad una maggiore collaborazione e serietà nell’affrontare i problemi del nostro territorio, ribadisce infine “la totale disponibilità, con il contributo dei propri eletti, a far conoscere il lavoro che si sta portando avanti per la risoluzione di quanto le categorie di settore stanno sollevando in questo periodo”.

Notizie interessanti:

Vedi altro