CUNEO - I Radicali Cuneo contro il riscaldamento globale: ''Una tassa su chi emette anidride carbonica''

Il movimento di Blengino sostiene l'iniziativa dei Cittadini Europei Stop Global Warming. Nelle prossime settimane verranno organizzati banchetti per la raccolta firme

Redazione 30/09/2020 09:40

Radicali Cuneo sostiene l'Iniziativa dei Cittadini Europei Stop Global Warming."L'emergenza climatica si sa, è una delle più grandi sfide del nostro tempo. Se è vero che la cosa migliore da fare andava fatta anni fa, la seconda la possiamo concretizzare adesso: insieme - scrive il movimento di Filippo Blengino in una nota -. StopGlobalWarming.eu è una proposta che necessita di un milione di firme di Cittadini europei entro il 22 gennaio, per poter obbligare la Commissione ed il Parlamento europei a discutere questa proposta di "Carbon Pricing". L'idea è quella di spostare le tasse sulle persone alle emissioni di CO2: chi emette anidride carbonica in Europa pagherebbe un prezzo a tonnellata, e il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, con una riduzione delle imposte in busta paga e incentivando la conversione, oggi possibile, a energie pulite".
 
Questa soluzione nasce da un'idea di 27 premi Nobel, 11.000 scienziati e 5.000 economisti, e l'appoggio di molti vip italiani, partendo da Fedez per arrivare a Nina Zilli. L'invito dei Radicali è quindi quello di "sottoscrivere l'Iniziativa sul sito della campagna Stop Global Warming oppure ai banchetti che saranno organizzati nelle prossime settimane". L'iniziativa dei Cittadini Europei può essere firmata senza bisogno dell'autenticazione della firma: è sufficiente avere con se la Carta d'Identità o il passaporto.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro