CUNEO - Il bonus per acquistare bici e monopattini? Nella Granda toccherà solo ai residenti nel Comune di Cuneo

Si tratta di uno sconto del 60% della spesa effettuata su mezzi green. Il buono non potrà essere superiore a 500 euro

s.m. 14/05/2020 16:16

Il Governo punta sulla mobilità sostenibile per fronteggiare la fase due dell’emergenza Coronavirus e mette in campo un bonus per l’acquisto di mezzi green. Con questo buono i cittadini possono acquistare biciclette, e-bikes, monopattini, ma anche servizi di mobilità condivisa con mezzi diversi dall’auto. L’obiettivo è quello di evitare un traffico eccessivo di veicoli privati ricorrendo a mezzi alternativi, tant’è che lo stesso articolo del decreto prevede l’introduzione della casa avanzata e delle corsie ciclabili nelle città italiane. Per questa misura il governo ha stanziato ulteriori 50 milioni per il 2020, per un totale di 120 milioni, aggiungendosi a quelli già previsti.
 
Si tratta di uno sconto del 60% sul totale della spesa effettuata. Il buono però, non può essere superiore a 500 euro. È possibile richiedere l’agevolazione una sola volta e per un solo acquisto, ma il sostegno all’acquisto di questi mezzi di trasporto vale anche in maniera retroattiva, per le spese effettuate a partire dal 4 maggio. Se ne può usufruire fino al 31 dicembre 2020.
 
Non tutti i cittadini possono però richiedere il bonus, che è riservato ai soli maggiorenni residenti in città che siano capoluoghi di Regione o provincia o con almeno 50mila abitanti. In sostanza, in tutta la provincia Granda vale esclusivamente per i residenti nel Comune di Cuneo.
 
Per la tempistica dell’incentivo il comunicato di ieri fa riferimento agli acquisti effettuati dal 4 maggio. Con ogni probabilità altri dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni, come le modalità di fruizione dell’incentivo, per il momento ancora ignote.

Notizie interessanti:

Vedi altro