CUNEO - Il Comitato “Fermare la guerra” si mobilita per una tregua di Natale in Ucraina

L’iniziativa con un banchetto di raccolta firme a Cuneo e in numerose altre città italiane da Nord a Sud

a.c. 18/12/2022 15:55

Il Comitato “Fermare la guerra” ha portato a Cuneo e in numerose città italiane la raccolta firme per una tregua di Natale in Ucraina.
 
La petizione, elaborata nel corso dell’assemblea nazionale del Comitato e inviata al governo, chiede alle parti di imporre almeno per un mese il cessate il fuoco sul fronte, con “l’immediata sospensione dell’invio di armi e di truppe ai due eserciti contendenti”. “Durante questo mese di tregua sarebbe meno difficile aprire un tavolo di trattative che coinvolga non solo la Russia e l’Ucraina, ma anche l’Unione europea, gli Stati Uniti e la Cina e prolungare il più possibile in cessate il fuoco” ha spiegato l’ex ministro e sindaco di Roma Gianni Alemanno lanciando la petizione.
 
Al manifesto per la pace hanno aderito tra gli altri lo storico Franco Cardini, gli ex generali Marco Bertolini e Giuseppe Tarantino, il componente del consiglio direttivo del Movimento Cristiano Lavoratori Giancarlo Moretti, i giornalisti Francesco Borgonovo e Gian Micalessin e varie personalità della politica e del sociale.
 
Beppe Lauria, consigliere comunale e membro del direttivo nazionale del Comitato, ha coordinato l’iniziativa a Cuneo: “Nonostante il freddo abbiamo raccolto in meno di due ore quasi ottanta firme”.

Notizie interessanti:

Vedi altro