VALDIERI - ‘Il Comune di Valdieri aiuti bar e ristoranti a mantenere tutti i posti a sedere’

Dai consiglieri comunali Guido Giordana e Daniele Caruso la proposta di concedere ampliamenti dei dehors a tutte le attività per supportarne la ripartenza

05/05/2020 09:52

 
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento dei consiglieri comunali di Valdieri Guido Giordana e Daniele Caruso:
 
Siamo alla continua ricerca di soluzioni che, in questo periodo di grave difficoltà, possono essere di utilità nel fronteggiare le criticità. Anche a Valdieri viviamo in una realtà comunale in cui esistono locali di ristorazione e luoghi di scambio sociale.
 
Ma tenendo conto che le misure di sicurezza anticoronavirus dispongono un opportuno distanziamento fra le persone che costringerà le attività a ridurre il numero di posti a sedere, proponiamo all’amministrazione comunale una iniziativa in supporto alla fase 2.
 
Le attività legate allo svago, turismo e ristorazione, più di tutte, stanno inevitabilmente pagando le gravissime ripercussioni economiche di questo periodo di grave crisi, e riteniamo quindi sia urgente consentire alle attività che occupano un’area di suolo pubblico di espandersi e dare provvisoriamente la possibilità a chi ne è sprovvisto di accedere e utilizzare eventuali parcheggi o tratti stradali.
 
Un ampliamento tale da guadagnare lo spazio necessario per mantenere il più possibile i posti a sedere che erano usufruibili prima dell’epidemia.
 
Siamo convinti di dover mettere in campo tutti gli aiuti e gli strumenti possibili per difendere le attività dalla crisi, rinunciando o rimodulando l’economia degli introiti generati dalle occupazioni di suolo pubblico e della tassa rifiuti.
 
Un mancato aiuto agli esercenti, del resto, e la conseguente perdita di molti di essi, sarebbe un danno non solo per il settore, ma per l’intero tessuto economico di tutta la municipalità.
 
Ringraziamo per la considerazione in cui verrà tenuta la presente proposta formulata con l’intento di costruttiva collaborazione.
 
I consiglieri comunali di Valdieri
Guido Giordana
Daniele Caruso

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro