SCARNAFIGI - Il Comune ripristina una scritta fascista, il PD: ''L'amministrazione sta tentando di imporre una deriva di destra''

Polemica a Scarnafigi. I lavori sono stati inseriti in un contesto più ampio, che ha visto il restauro di 15 opere, ma non tutti sono convinti. Nei giorni scorsi anche alcuni residenti e l'Anpi avevano fatto sentire il loro dissenso

Redazione 21/09/2020 11:20

Ancora polemiche a Scarnafigi in seguito al restauro di una scritta fascista. Nei giorni scorsi la Giunta del sindaco Riccardo Ghigo ha fatto restaurare una frase di Benito Mussolini dipinta lungo il muro di cinta del castello: "Camminare, costruire e se è necessario combattere e vincere". Il primo cittadino ha spiegato che i lavori sono stati inseriti in un contesto più ampio (sono state riviste 15 opere, soprattutto di altre epoche) con il fine di rendere più bello il paese e creare un itinerario turistico. Una ‘giustificazione’ che non ha convinto tutti, suscitando le reazioni di alcuni residenti prima, dell’Anpi poi, e ora del Partito Democratico.
 
La segreteria provinciale del Pd ed il circolo PD di Saluzzo, Verzuolo, Valle Varaita  e pianura hanno espresso, in una nota stampa diffusa in mattinata: “sconcerto e forte preoccupazione per la vicenda del restauro delle frasi fasciste apposte sul muro di cinta del castello, proprio all’entrata di Scarnafigi”. “Sconcerto per il modo con cui questo intervento è  stato deciso e realizzato - prosegue la notat dem -. Capiamo le esigenze di salvaguardia storica dei segni del nostro passato, ma crediamo altresì che ben altre debbano essere le priorità degli interventi pubblici”.
 
“C’è forte preoccupazione per queste nostalgie per il ventennio fascista, che ultimamente è confermata da troppi segnali e che noi respingiamo in modo netto e deciso” continuano i democratici. ”Il PD provinciale - si chiude la nota - dà pieno appoggio alle iniziative degli Scarnafigesi a difesa di uno spazio politico democratico e antifascista, contrastando la deriva di destra che l’attuale amministrazione sta tentando di imporre alla comunità di Scarnafigi”.
 
 
 
 
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro