CUNEO - Il cuneese Roberto Bianco è il nuovo direttore di Coldiretti Alessandria

Da oltre 20 anni nell'associazione di categoria, negli ultimi anni è stato vicedirettore della federazione di Cuneo

Roberto Bianco

Redazione 11/01/2022 12:07

Roberto Bianco, originario di Cuneo (risiede con la famiglia in frazione Confreria), è stato nominato alla guida della Federazione alessandrina di Coldiretti, succedendo a Roberto Rampazzo. Da oltre 20 anni in Coldiretti, è stato Direttore del patronato Epaca/Coldiretti dal 2002; primo incarico nella federazione di Arezzo per poi continuare, nel 2004 presso la sede emiliana di Reggio nell’Emilia. Dal 2008 ritorna in Piemonte assumendo l’incarico presso la Federazione di Cuneo ricoprendo inoltre, negli ultimi anni, il ruolo di Vice Direttore della Federazione cuneese.
 
Il passaggio di consegne si è svolto alla presenza del Delegato Confederale Bruno Rivarossa e Giovanni Benedetti, Capo Area Organizzazione della Confederazione. Roberto Bianco ha accolto ufficialmente la carica di direttore ribadendo quanto per lui sia fondamentale lavorare “in squadra”, per un unico progetto comune: costruire la Coldiretti del futuro mettendo sempre al centro la persona, il socio e la Sua azienda.
 
“Alessandria rappresenta un nuovo percorso, un’agricoltura variegata per tipologia e caratteristiche, un territorio importante per il tessuto economico piemontese, giustamente considerato uno dei granai d’Italia, dalle indiscusse potenzialità – ha affermato il neo Direttore Roberto Bianco -. Dirigere una Federazione come questa è una vera e propria sfida, soprattutto in un momento congiunturale non facile ma spero di riuscire ad inserirmi appieno nel contesto dirigenziale e strutturale. Ovviamente mi serve l’aiuto e la collaborazione di tutti, della Dirigenza e della Struttura, affinché quella sinergia in cui credo, venga attuata ogni giorno e si possano così mettere in campo nuove idee e nuove strategie per essere sempre più all’altezza delle aspettative delle aziende alessandrine, in attuazione del grande progetto economico di Coldiretti, per tutelare le nostre imprese e le produzioni Made in Italy”.
 
“L’emergenza Covid ha evidenziato come l’agricoltura sia centrale per il sistema Paese, pilastro dell’economia sia locale che nazionale – ha aggiunto il neo direttore Roberto Bianco -. Le nostre imprese hanno saputo affrontare le incertezze del mercato e imboccare la strada dell’innovazione, dell’origine, della trasparenza. Ringrazio per la fiducia che mi ha dato la Coldiretti. Mi attende un percorso nuovo nel quale mi auguro di poter portare un po’ del mio vissuto personale e del bagaglio professionale maturato in questi anni. Intendo proseguire di slancio il cammino già avviato, con l’aiuto e la collaborazione di tutti”.

Notizie interessanti:

Vedi altro