CUNEO - Il “cuneese” Stefano Pontecorvo va alla presidenza di Leonardo

L’ex ambasciatore, già indicato come possibile ministro degli Esteri del governo Meloni, guiderà il colosso della difesa insieme all’ad Roberto Cingolani

Andrea Cascioli 13/04/2023 17:30

Non solo le Poste, dove si accomoda alla presidenza la caragliese Silvia Rovere. C’è un po’ di “cuneesità” anche in un altro tassello della tornata di nomine ai vertici dei principali enti partecipati dallo Stato.
 
Alla presidenza di Leonardo, il colosso della difesa e dell’aerospazio, andrà l’ex diplomatico Stefano Pontecorvo. Un nome che piace a molti nell’attuale governo, tanto che i rumors lo davano come possibile ministro degli Esteri della Meloni. Alla Farnesina è poi andato il proconsole forzista Antonio Tajani, ma Pontecorvo potrà rifarsi con un incarico di grande responsabilità.
 
La ex Finmeccanica, prima azienda europea del comparto difesa e dodicesima al mondo, è stata al centro del confronto più serrato all’interno del governo. Si duellava in particolare sul nome dell’amministratore delegato: la premier ha voluto a tutti i costi Roberto Cingolani, ex ministro della Transizione ecologica di Draghi, facendo storcere il naso a molti dei suoi fedelissimi - compreso il titolare del dicastero della Difesa, Guido Crosetto. La nomina di Pontecorvo, si dice, va letta soprattutto come una “compensazione” gradita proprio a Crosetto.
 
Nella Granda è di casa da anni l’ex alto rappresentante della Nato in Afghanistan, da dove coordinò i voli della speranza nei giorni della conquista talebana di Kabul. Sposato con la cuneese Lidia Ravera, vive nella città dei sette assedi per buona parte dell’anno e qui ha partecipato spesso ad incontri pubblici. L’ultimo appena tre settimane fa, nel salone d’onore del municipio. Si parlava del conflitto russo-ucraino e della possibilità per l’Italia di guadagnare spazio sullo scacchiere internazionale sfruttando il livello tecnologico della sua industria: “Un’opportunità che l’attuale presidente del Consiglio capisce benissimo” aveva assicurato Pontecorvo, già allora in odore di nomina.

Notizie interessanti:

Vedi altro