CUNEO - Il Governo vara nuove riaperture: dal coprifuoco alle palestre, ecco le novità

Dal primo giugno via libera alla ristorazione al chiuso, i centri commerciali riaprono nei fine settimana

Redazione 18/05/2021 08:24

Il Governo vara una nuova serie di riaperture e allentamenti delle restrizioni anti Covid. La bozza del nuovo decreto è stata esaminata ieri pomeriggio dalla cabina di regia: tra le novità lo slittamento del coprifuoco e le date per le riaperture di palestre, parchi tematici, oltre a bar e ristoranti al chiuso. Di seguito le principali novità.
 
Coprifuoco
Il coprifuoco sarà inizialmente spostato alle ore 23 (a partire da domani, mercoledì 19 maggio). Queste le date previste per gli ulteriori slittamenti: dal 7 giugno si dovrebbe passare a mezzanotte, l’abolizione è programmata per il 21 giugno, compatibilmente con i dati sui contagi.
 
Ristoranti e bar
Dal primo giugno via libera per le attività di ristorazione al chiuso, sia a pranzo che a cena.
 
Centri commerciali
I centri commerciali potranno tornare ad aprire nel weekend già dal 22 e 23 maggio.
 
Eventi sportivi
La presenza del pubblico per tutti gli eventi sportivi sarà autorizzata all’aperto dal 1° giugno, al chiuso dal 1° luglio, nei limiti già fissati: capienza al 25%, non superiore a mille persone, all’aperto, non superiore a 500 al chiuso.
 
Palestre
Ok alla riapertura della palestre dal 24 maggio, mentre dovranno attendere il 1° luglio piscine al chiuso e centri benessere.
 
Feste e matrimoni
Via libera a feste e ricevimenti per matrimoni, battesimi e lauree dal prossimo 15 giugno. Il numero degli invitati per gli eventi all'aperto e al chiuso dovrà essere stabilito dal Comitato tecnico scientifico e i partecipanti dovranno avere il 'green pass', vale a dire o il certificato di vaccinazione, o quello di avvenuta guarigione o un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti.
 
Le discoteche restano chiuse
Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto o al chiuso, restano chiuse.

Notizie interessanti:

Vedi altro