CUNEO - Il parcheggio sotterraneo? C'è già, ma non è utilizzabile

Lo spazio si trova in piazza della Costituzione, ma è oggetto di un contenzioso tra il Comune e un privato da trent'anni

a.d. 16/03/2018 13:23

Ne abbiamo parlato ieri sul nostro sito, la questione è stata ripresa anche ieri sera, durante l'incontro presso il Cuore Immacolato tra i Comitati di Quartiere Cuneo Centro e Cuneo Nuova e l'amministrazione per parlare dei progetti in essere per la parte alta della città: sull'altipiano è già presente uno spazio sotterraneo che potrebbe essere adibito a parcheggio, oltre a quello che si intende realizzare in piazza Europa.
 
L'assessore all'Urbanistica Luca Serale ha chiarito la situazione durante il concitato incontro di ieri sera: “In piazza della Costituzione ci sono parcheggi sotterranei, che però sono oggetto di contenzioso con un privato da circa trent'anni”. Si tratta di uno spazio che potrebbe ospitare circa 200 autovetture, realizzato dall'impresa che edificò la zona dell'Agorà e dei palazzi finanziari. L'acquisizione dei sotterranei da parte del Comune, come detto, è bloccata. 
 
La questione sarà affrontata in Consiglio comunale lunedì: a presentare un'interpellanza in merito i consiglieri di minoranza Luciana Toselli e Ugo Sturlese. “Si tratta di opere di urbanizzazione che la ditta doveva cedere al Comune già 30 anni fa, -  spiega Sturlese - quando è stata realizzata la zona dell'Agorà e degli uffici finanziari: gli spazi esistono già, anche se non sono adibiti a parcheggi sotterranei. Risultano problematiche legate alla soletta e ad infiltrazioni di acqua, ma è misterioso il fatto che non vi si sia ancora posto rimedio e non si sia ancora sbloccato lo stallo”.

Notizie interessanti:

Vedi altro