CUNEO - Il Piemonte ha le carte in regola per diventare zona bianca già dall'11 giugno?

L'ipotesi paventata stamane dall'assessore alla Sanità regionale Luigi Icardi: "Dati confortanti e sotto soglia"

L'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi con il presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto

s.m. 03/06/2021 12:25

 
“Abbiamo dati confortanti e sotto la soglia di allerta, ci sono tutte le carte in regola per diventare zona bianca tra qualche giorno”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità piemontese Luigi Icardi, intervenuto stamane, giovedì 3 giugno, a Cuneo per inaugurare il punto vaccinale nella sede di Confartigianato, in corso IV Novembre.
 
L’esponente della Giunta regionale ha ribadito che anche la Granda ha i numeri per l’ingresso nella fascia con le misure più leggere: “Questo non significherà abbassare la guardia - ha aggiunto l’assessore -, ma i dati di oggi sono molto confortanti, siamo a posto in tutti i parametri: ieri l’incidenza dei contagi era di 38 su 100 mila abitanti”.
 
Sulle tempistiche Icardi non si è sbilanciato: “Molto dipende da quanto ci considerano indietro, ci sono due scuole di pensiero: nella migliore potrebbe essere emesssa l'ordinanza il 10 giugno con entrata in vigore già dal giorno successivo (venerdì 11 giugno), nella peggiore il 14 giugno e partire dal 15 con la zona bianca”. Al momento la difformità di interpretazione tra Torino (più elastica) e Roma (più restrittiva) non consente di individuare una data con sicurezza, ma oramai manca poco al completo ritorno alla normalità.

Notizie interessanti:

Vedi altro