CUNEO - Il sindacato degli infermieri: ''Volontari? Anche no''

L'invito di Canetti e Coppolella all'assessore alla Sanità regionale Icardi: ''Faccia chiarezza sul personale, senza risposte pronti all'ennesima protesta''

Redazione 04/03/2021 15:49

Riceviamo e pubblichiamo dal sindacato degli infermieri Nursind.
 
Assumete tutto il personale necessario, è questa l’indicazione che pare giungere alle Aziende da parte del DIRMEI.  Con quali soldi sembra essere la preoccupazione delle Aziende, che da parte loro restano ferme senza  rassicurazioni e autorizzazioni. La Regione faccia chiarezza perché il risultato è sconfortante e cioè quello di un corto circuito che blocca la situazione mentre c’è necessità e urgenza di correre oltre a quella di coprire i turni di lavoro.
 
Ci sono ancora qualche migliaio di infermieri che aspettano di essere chiamati dalle graduatorie relative al bando di 36 mesi. La domanda è semplice, cosa ne facciamo con gli infermieri presenti nelle graduatorie? L’ Assessore invece di ricercare volontari si attivi per autorizzare queste assunzioni subito e si attivi inoltre per autorizzare i fondi della legge di bilancio per le prestazioni aggiuntive come hanno già fatto alcune altre regioni.
 
Non ci sono per niente buoni segnali dagli ospedali da parte di chi si è dovuto far carico di prima e seconda ondata, sia da parte di chi è coinvolto direttamente in prima linea e sia da parte di chi gestisce. Certamente non è rassicurante sentire che dobbiamo affidarci al volontariato.  Ci aspettiamo risposte chiare e tempestive senza le quali diventerà difficile restare in silenzio.
 
Francesco Coppolella
Canetti Davide
 
Per la Segreteria Regionale
NurSind Piemonte

Notizie interessanti:

Vedi altro