CUNEO - "Il Sindaco dichiari lo stato di emergenza climatica e ambientale!"

Nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo verrà posto in discussione un ordine del giorno sul clima presentato dalla CBC

s.m. 12/06/2019 12:18

Un ordine del giorno che impegnerebbe il sindaco a dichiarare "lo stato di emergenza climatica e ambientale". Lo hanno depositato, e verrà discusso nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, i rappresentanti della Cuneo per i Beni Comuni, il gruppo dell'ex candidato sindaco Nello Fierro. "Da oltre due anni il Comune di Cuneo ha adottato il Piano d’Azione Energie Sostenibili che prevede un monitoraggio annuale dei risultati conseguiti - spiega il decano dei consiglieri Ugo Sturlese -. Per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi è necessaria una riduzione delle emissioni molto maggiore di quella oggi prevista". 
 
Il documento, se approvato, impegnerebbe l'assessore all'Ambiente, Davide Dalmasso a "comunicare entro il mese di settembre i risultati del monitoraggio annuale previsto dal PAES e a individuare le ulteriori iniziative che si renderanno necessarie per raggiungere i nuovi obiettivi indicati dalla Comunità scientifica in tema di riduzione delle emissioni,  di introduzione di energie rinnovabili, di misure per il risparmio energetico e a realizzare ulteriori forme di coinvolgimento attivo dei cittadini oltre a quelle già messe in atto in particolare dal Parco Fluviale".
 
Tra i firmatari, oltre a Fierro e Sturlese, anche Luciana Toselli. L'assemblea cittadina è in programma il prossimo lunedì 24 giugno. 

Notizie interessanti:

Vedi altro