CUNEO - Il successo dell'Illuminata spazza via le critiche, la testa degli organizzatori è già al 2020

L'accoppiata con il Teatro della Tosse ha funzionato e la città si è riempita di gente. Affluenza straordinaria alla notte bianca di sabato

22/07/2019 11:12

Il successo della quinta edizione dell'Illuminata ha spazzato via le critiche che, come ogni anno, hanno preceduto l'evento. L'accoppiata con il Teatro della Tosse e Kalatà ha funzionato e Cuneo si è riempita di gente per dieci giorni. Il pubblico è arrivato in città anche da altre regioni e dall’estero per assistere alle accensioni e partecipare agli oltre 60 gli eventi collaterali, tutti sempre sold-out. Nell’anno del 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, avvenuto il 20 luglio 1969 e della prima camminata sul suolo lunare dell’astronauta Neil Armstrong (21 luglio 1929 ore 4.56), l'evento ha infatti reso omaggio alla “passeggiata lunare” con un ricco programma di iniziative. 

 
16 visite guidate a piedi e in bicicletta in giro per la città, 15 esibizioni gratuite in piazza Foro Boario, 14 appuntamenti con il video-mapping sul Palazzo della Fondazione Crc, 8 proiezioni di film a tema lunare al Cinema Monviso, 4 laboratori per famiglie, 4 giornate di street-food, 4 spettacoli del “Teatro della Tosse”, 2 serate di osservazioni lunari, 2 cene, 2 conferenze e 1 presentazione di un libro, 1 corsa con partenza all’alba a cui hanno partecipato 250 corridori, 1 processione con oltre 60 confraternite e circa 500 confratelli e 1 grande concerto in piazza Galimberti con migliaia di spettatori. 
 
Ciliegina sulla torta la straordinaria partecipazione alla Notte Bianca di sabato 20 luglio, con la città invasa da migliaia e migliaia di persone ed intrattenimenti, musica, spettacoli, visite, cultura, sport e divertimento che hanno animato tutta Cuneo.
 
“Un successo per tutta Cuneo, frutto di un lavoro collettivo che ha visto in prima linea volontari, partner istituzionali e sponsor- dice il presidente dell’associazione Comitato Cuneo Illuminata e sindaco di Cuneo Federico Borgna -. La grande novità di quest’anno, la compagnia del ‘Teatro della Tosse’ ha incantato migliaia di persone, così come gli spettacoli di luci e musica e il ‘Planetario’ di Luci d’Artista che per dieci giorni hanno dato luce alla città. Un’emozione incredibile”.

Stamane, lunedì 22 luglio, è iniziata in via Roma la rimozione della struttura sulla quale sono state installate le luminarie, mentre la testa degli organizzatori è già all'anno prossimo. Dato il successo riscontrato dall'edizione appena conclusasi è probabile che nella prossima stagione i dubbi sull'inserimento o meno dell'evento nel calendario dell'estate cuneese sfumeranno ripensando alla fiumana di gente che ha invaso l'asse centrale della città. C'è da scommettere che anche la sesta edizione di quello che pian piano sta diventando un 'classico' si farà.

Redazione

Notizie interessanti:

Vedi altro