CUNEO - In arrivo un nuovo Dpcm: le misure anti contagio prorogate al 31 luglio

Restano in vigore il divieto di assembramento e l'obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico. Divieto di ingresso dai paesi sotto il coefficiente minimo di sicurezza

Il Ministro della Salute Roberto Speranza

Redazione 13/07/2020 09:01

Restano chiuse le discoteche (non quelle all’aperto), restano sospesi fiere e congressi: per il via libera si dovrà attendere ancora, almeno fino al 31 luglio. Fino a questa data proseguirà inoltre il divieto di assembramento e sarà obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico. Il 31 luglio, insomma, è il nuovo termine al quale potranno essere prorogate tutte le misure restrittive contenute nel Dpcm dell'11 giugno scorso. Dovrebbe essere questa la linea contenuta del nuovo Dpcm che il ministro della Salute Roberto Speranza si prepara a presentare domani, martedì 14 luglio, giorno in cui scadranno i provvedimenti varati lo scorso 11 giugno. 
 
Il provvedimento dovrebbe inoltre contenere la conferma delle ordinanze adottate dallo stesso ministro circa il divieto di ingresso per chi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni nei 13 paesi che sono ad oggi al di sotto dei coefficienti minimi di sicurezza: si tratta di Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù e Repubblica Dominicana (ma la lista potrebbe subire modifiche nel documento ufficiale).
 
In generale, le misure contenute nel nuovo Dpcm prorogheranno fino al 31 luglio tutti i provvedimenti previsti l'11 giugno. Anche nei luoghi di culto si dovranno continuare ad adottare misure tali da evitare assembramenti. Cinema, teatri e auditorium continueranno ad avere posti a sedere preassegnati e distanziati, rispettando la distanza di almeno un metro (ad eccezione dei conviventi) e con un massimo di mille spettatori per spettacoli all'aperto e 200 in luoghi chiusi. 
 
Resta valida la sanzione penale per chi vìola la quarantena obbligatoria. 

Notizie interessanti:

Vedi altro