CUNEO - In bici nel Parco Fluviale Gesso e Stura per promuovere la cintura verde di Cuneo città, vero paradiso per i cicloturisti

Collaudate anche le nuove biciclette a pedalata assistita in dotazione alla Bike Room di Cuneo Bike Experience

01/06/2017 10:41

ATL del Cuneese e Conitours hanno organizzato per il 30 maggio scorso una pedalata nel Parco Fluviale Gesso e Stura, volta a promuovere la cintura verde della città di Cuneo, patrimonio per la cittadinanza e per i sempre più numerosi turisti in visita al capoluogo. Alla giornata hanno partecipato il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi, il Direttore Paolo Bongioanni, Luca Gautero insieme a Fabio Pellegrino in rappresentanza del Comune di Cuneo, Armando Erbì Direttore del Conitours insieme a Michela Formento, consigliere di amministrazione di Conitours, e Laura Vinay, Presidente FIAB Cuneo.
 
Il Parco fluviale Gesso e Stura rappresenta una risorsa importante per la città di Cuneo e per i Comuni limitrofi aderenti all’ente Parco – sostiene il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardiperché offre svago ai cittadini ed itinerari per i turisti, da percorrere a piedi o in MTB. Una peculiarità che è giusto valorizzare e che come ATL del Cuneese intendiamo continuare a promuovere.
Oltre agli itinerari ben tracciati e messi in sicurezza, il Parco offre anche al cicloturista cartine dettagliate ed il servizio di Bike Wash.
 
In occasione del tour nel Parco, sono state collaudate le nuove biciclette a pedalata assistita in dotazione alla Bike Room di Cuneo Bike Experience, spazio interamente dedicato al cicloturismo con servizi informativi, tecnici e multimediali, realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra ReVal e collocata presso la sede dell’ATL del Cuneese, nella cosiddetta Casa del Turismo.
 
Negli ultimi anni il cicloturismo nella nostra Provincia è in crescita costante, e ultimamente, anche grazie a numerose iniziative promozionali, tra le quali il progetto ReVal che vede protagonisti indiscussi ATL del Cuneese e Conitours, il cicloturismo sta vivendo una vera e propria esplosione in termini numerici e di popolarità. - afferma il Presidente Conitours Beppe Carlevaris - Quello che alcuni anni fa era un’eccezione ora è diventata consuetudine: decine, centinaia di cicloturisti percorrono le nostre strade facendo diventare il nostro territorio una meta turistica di grandissimo appeal.
Ma una tale massa di persone in bicicletta, se sotto certi aspetti dona colore ed allegria alle nostre strade, inevitabilmente porta anche un aggravio alla circolazione. Ecco perché la pedalata al Parco Fluviale è stata organizzata in collaborazione con FIAB Cuneo, diventando un momento di sensibilizzazione sull’importanza della sicurezza stradale #codicedisicurezza, volto a sollecitare il governo ad approvare la riforma del codice della strada. Il gruppo ha indossato anche le nuove pettorine ad alta visibilità realizzate nell’ambito del Club di prodotto Cuneo Bike Experience, ed i caschetti che verranno dati in uso agli utilizzatori delle biciclette. Le pettorine personalizzate saranno anche in vendita presso la Bike Room.
 
FIAB Cuneo, insieme a Conitours e ATL del Cuneese – dichiara Laura Vinay, Presidente FIAB Cuneo - si fanno parte attiva per la sicurezza stradale e intendono sensibilizzare sia gli automobilisti che i cicloturisti: gli automobilisti devono considerare il cicloturista non come un intralcio fastidioso alla circolazione ed altresì il cicloturista deve assumere comportamenti di osservanza delle norme stradali affinché non insorgano situazioni di pericolo ed ostacolo alla circolazione: per questo la riforma del codice della strada è uno strumento importante per poter riorganizzare la mobilità su tutta la rete viaria, mettendo al centro “la persona” a piedi, in bici o in auto.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro