CUNEO - In Emilia Romagna anno scolastico al via il 31 agosto: "Il Piemonte prenda esempio"

L'invito della deputata del PD Chiara Gribaudo: "Ottima iniziativa per venire incontro alle esigenze delle famiglie"

21/05/2026 09:29

La Regione Emilia Romagna ha introdotto un’ottima iniziativa per venire incontro alle esigenze di tantissime famiglie. É una vera manna per tutte quelle persone che, tornando a lavoro dopo le ferie di agosto, si devono barcamenare in attesa della riapertura delle scuole”. Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, sull’inizio delle lezioni il 31 agosto in Emilia Romagna. “È il simbolo di una buona amministrazione che capisce che c’è una criticità e si muove per risolverla, garantendo così ai più piccoli la possibilità di iniziare la scuola in maniera graduale e ai genitori di tornare a lavoro in serenità. - prosegue la deputata dem - È questa una delle tante differenze da far notare a chi ancora dice che tra destra e sinistra non c’è differenza”. “C’è eccome: in Piemonte ad esempio le scuole riapriranno il 14 settembre. Per quelle due settimane i genitori come faranno? Dovranno trovare una soluzione per i fatti loro, tenendo conto che gli asili nido privati (parlare di quelli pubblici è praticamente inutile) e i centri estivi oltre a essere molto cari sono anche già pieni. Invece di misure inutili come il bonus Vesta, la Regione Piemonte potrebbe pensare ad altre soluzioni”, conclude Gribaudo.

c.s.