CUNEO - In Granda una stagione sciistica che guarda lontano (e punta anche sull’estate)

Il lago per l’innevamento di Artesina si trasforma in meta turistica con un percorso fitness. La Riserva Bianca offre un biglietto unico per sciatori e biker. E nessuno aumenta gli skipass

NaMur 09/11/2023 08:21

Pianificare la stagione invernale guardando già a quella estiva. È questa la formula che punta lontano, per catturare un turismo stabile tutto l’anno, attuato dai due più grandi comprensori sciistici della Granda: Mondolè Ski - Artesina, Frabosa Sottana e Frabosa Soprana, oltre alla Riserva Bianca di Limone Piemonte. Altro comune denominatore per tutti: prezzi invariati per lo skipass, prenotabile anche online per evitare code allo sportello.
 
Ed è proprio dal biglietto che parte la novità piu grande per la Riserva Bianca, come spiega Antonella Zanotti, amministratore delegato della Lift Spa, la società che gestisce gli impianti: “Limone Piemonte è sempre più meta per gli sportivi anche nel periodo estivo, soprattutto lungo i sentieri percorribili in sella alla bici o a piedi. Così quest’anno abbiamo pensato ad una nuova formula di stagionale, che comprenda inverno ed estate, per chi oltre a sciare ama anche percorrere le nostre piste in bicicletta. Inoltre - conclude l’ad Zanotti - saranno mantenute le stesse tariffe della scorsa stagione invernale, ci saranno prezzi speciali riservati a bambini, ragazzi, senior e famiglie, oltre alle promozioni infrasettimanali”.
 
Ad Artesina un nuovo impianto di innevamento artificiale rende più lunga la pista che dal Pian della Tura porta fino al centro abitato: due chilometri in più che si aggiungono agli otto già esistenti e che porta lo sciatore dai 1800 metri della Tura ai 1350 del centro abitato. “Il lago artificiale per la riserva di acqua utilizzata per l’innevamento avrà anche una valenza nel periodo estivo - spiega Pietro Blengini, responsabile della stazione sciistica monregalese -. Contiene 22 mila metri cubi di acqua e si trova in un luogo bellissimo. Accanto ne è stato costruito un altro più piccolo, che rientra in un percorso fitness adatto per bambini ed adulti”. Perché la carta vincente di questi impianti è “attivare un flusso turistico tutto l’anno - conclude Blengini -, e per farlo è necessario creare opportunità e valorizzare quelle già esistenti che sul nostro territorio non mancano”.
 
Pratonevoso si prepara per accogliere, dopo alcuni anni di stop, l’Open Season. “Stiamo decidendo sul grande nome da portare all’evento - spiega il responsabile marketing della Pratonevoso Spa Alberto Oliva -, per un ritorno alla grande ad un appuntamento di forte richiamo”.
 
Le piste a Prato saranno tutte aperte e anche quest’anno lo snowpark ospiterà gare nazionali ed internazionali. Mondolé Ski mantiene invariati i prezzi, sempre attuando la formula che l’anno scorso ha avuto un grande successo del “biglietto dinamico”. “Il prezzo - spiega il responsabile della stazione sciistica di Frabosa Soprana Massimo Rulfi - varia da un minimo di 27 ad un massimo di 48 euro: prima prenoti e più risparmi, per un biglietto flessibile come accade già per treni ed aerei”. L’obiettivo è anche quello di invogliare gli appassionati ad inforcare gli sci lungo i giorni della settimana, oltre ad evitare code allo sportello, visto che lo skipass dinamico si può prenotare online.


Le interviste realizzate durante l'evento di lancio della stagione invernale cuneese, sabato 4 novembre a Borgo San Dalmazzo.

Notizie interessanti:

Vedi altro