CUNEO - In provincia di Cuneo arrivano 5,4 milioni per la riqualificazione delle case popolari

I soldi derivano dal Fondo complementare del Pnrr. In programma tre interventi, ne trarranno beneficio 49 alloggi

Caucino e Cirio

Redazione 19/01/2022 14:31

Oggi, mercoledì 19 gennaio, nella Sala della Trasparenza della Regione Piemonte il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Politiche Sociali Chiara Caucino hanno fatto il punto sulle risorse per il Piemonte del Fondo complementare del Pnrrr dedicato alle case popolari sul Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”.
 
Per la nostra regione sono stati stanziati 85,4 milioni di euro per 1.914 alloggi. In provincia di Cuneo arriveranno 5,4 milioni di euro, destinati a 3 interventi per la riqualificazione di 49 alloggi. La tipologia di lavori previsti riguarda l’efficientamento energetico, la riduzione del rischio sismico, la verifica statica degli edifici e l’incremento del patrimonio. L’obiettivo, inquadrato nell’ambito della sostenibilità ambientale, è quello di conseguire un risparmio del 35% del consumo medio ad alloggio oggetto di intervento, con un incremento minimo di due classi energetiche. 
 
"Si tratta di un finanziamento fondamentale per dare quell’impulso decisivo all’edilizia residenziale pubblica piemontese - hanno affermato il presidente Cirio e l’assessore Caucino -. Ringraziamo le Atc e i Comuni per la preziosa collaborazione dimostrata, che si tradurrà nella riqualificazione di migliaia di alloggi, rendendoli sempre più confortevoli e adatti alle necessità degli assegnatari. La casa, per noi, è un diritto inalienabile e siamo convinti che solo con una collaborazione con tutti i soggetti coinvolti si possa arrivare a garantirlo davvero a chi ne ha bisogno e soprattutto diritto".
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro