CUNEO - L'8 marzo parte da Cuneo una campagna contro lo stalking

La nuova campagna 2018 del comitato Difesa dei Consumatori è un omaggio alla donna e si pone decisa a tutelare le vittime, sempre più numerose

05/03/2018 17:33

La nuova campagna 2018 del comitato Difesa dei Consumatori è un omaggio alla donna e si pone decisa a tutelare le vittime dello stalking, sempre più numerose, per un intero mese. Non a caso, dalla sede di via xx settembre a Cuneo, la campagna parte l’8 marzo, Giornata della donne.

"Recenti interventi legislativi - spiega l’avvocato Alessio Ghisolfi - introducono un nuovo comma all'articolo 162 del codice penale, in base al quale le disposizioni del presente articolo non si applicano nei casi di cui all'articolo 612-bis del codice penale, così ponendo fine ad una recente polemica proprio relativa all'applicabilità di tale ipotesi di estinzione del reato applicabile anche allo stalking.

Il nuovo art. 162-ter, rubricato "Estinzione del reato per condotte riparatorie", prevede che "nei casi di procedibilità a querela soggetta a remissione, il giudice dichiari estinto il reato, sentite le parti e la persona offesa, quando l'imputato ha riparato interamente, entro il termine massimo della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, il danno cagionato dal reato, mediante le restituzioni o il risarcimento, e ha eliminato, ove possibile, le conseguenze dannose o pericolose del reato".

“Una recente decisione torinese aveva dichiarato estinto il reato di stalking dopo un'offerta reale da parte dell'imputato con il versamento di una somma discutibile. Sebbene tale offerta non fosse stata accettata dalla persona offesa, il giudice rilevò come tale somma fosse congrua rispetto all'entità dei fatti e dichiarò estinto il reato.

La levata di polemiche ha fatto trovare subito la strada per la correzione della norma ed ha portato espressamente ad escludere l'applicabilità dell'estinzione del reato per condotta riparatoria in tutti i casi di atti persecutori” conclude l’avvocato Alessio Ghisolfi.

Il Comitato Difesa dei Consumatori (Cuneo, via xx settembre 42 - telefono 0171.690431) invita le donne a rivolgersi alla Questura ed all’Arma dei Carabinieri per trovare la giusta tutela ed è a disposizione gratuitamente per i consigli del caso.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro