CUNEO - L'appello di "Se Non Ora Quando": "Parco Parri sia intitolato ad una donna"

L'associazione contesta la scelta del Comune di Cuneo: "Si persevera con iniziative che non tengono conto delle esigenze di parità tra cittadini e cittadine"

Redazione 27/05/2022 16:03

Riceviamo e pubblichiamo.
 
A Cuneo il numero di strade intitolate a donne è bassissimo, interi quartieri non hanno neppure una via dedicata ad un personaggio femminile. Mentre in altre città da tempo si cerca di colmare il divario esistente e si stanno sviluppando interessanti progetti di: “Urbanistica di Genere” la nostra città rimane al palo e si persevera con iniziative che non tengono conto delle esigenze di parità tra cittadini e cittadine. Se in passato si poteva ritenere che la storia fosse fatta solo dagli uomini e di donne degne sembrava non esistesse neppure l’ombra, ad esclusione di sante e martiri, ora la situazione è totalmente diversa e figure femminili di eccellenza e dotate di grandi capacità sono presenti in ogni settore.
 
Oggi la nostra città ha un’ottima occasione: l’intitolazione di un grande parco cittadino, molto importante (a detta di tutta l’amministrazione) per uno sviluppo della città, con la creazione di uno spazio verde molto curato che sostituisce un’area degradata e mal conservata. Tale spazio, conosciuto dalla popolazione residente (e non solo) e definito fino a poco tempo fa come Piazza d’Armi ultimamente da parte dell’Amministrazione viene indicato come Parco Parri. A breve sarà ufficializzata l’intitolazione con l’inaugurazione dello stesso. Chiediamo che si cambi orientamento e che il Parco, per ragioni di equità, rispetto e dovere civico da parte dell’amministrazione sia intitolato ad una figura femminile. La scelta di una denominazione diversa non comporterebbe alcun problema urbanistico in quanto non esistono numeri civici riferiti all’attuale Piazza.
 
Si eviterebbero così gli inconvenienti che durante un incontro svoltosi in occasione della presentazione di un libro sulla toponomastica femminile nel quartiere Cuneo Centro, sembrerebbero creare insormontabili problemi tecnici-burocratici in caso di cambio di denominazione di una strada. Riteniamo questo un atto dovuto alla cittadinanza cuneese.
 
Associazione Se Non Ora Quando Cuneo

Notizie interessanti:

Vedi altro