CUNEO - L'eccellenza dell'artigianato piemontese protagonista con "Operæ" del mercato del design da collezione

L’Assessorato alle attività produttive della Regione Piemonte e Operæ lanciano il bando che permette a dieci artigiani di partecipare alla quarta edizione del progetto PHM | Piemonte Handmade

23/06/2017 20:07

Gli artigiani piemontesi hanno tempo fino al 30 giugno 2017 per proporre la propria candidatura e partecipare a PHM | Piemonte Handmade 2017, il progetto di Operæ. Independent design fair realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Piemonte, volto a promuovere le tradizioni artigiane piemontesi attraverso il dialogo con il mondo del design e ad aprire alle aziende vincitrici le porte del mercato del collezionismo.  
 
Giunto alla quarta edizione, il progetto prevede il coinvolgimento di 10 artigiani del territorio piemontese, selezionati attraverso un apposito bando, che saranno poi associati a 10 gallerie italiane e internazionali e altrettanti designer: ciascun gruppo di lavoro così formato - artigiano, designer e gallerista - collaborerà alla progettazione e realizzazione di oggetti inediti, pezzi unici o piccole serie, presentati in anteprima a Operæ 2017, in programma dal 3 al 5 novembre al Lingotto Fiere di Torino. Terminata Operæ, le produzioni realizzate continueranno a essere presentate negli appuntamenti di settore in Italia e all’estero (fiere, saloni, mostre) e introdotte dalle gallerie nel mondo del collezionismo.
 
A sottolineare l’importanza dell’operazione è proprio il coinvolgimento Assessorato regionale alle attività produttive, attraverso il cui intervento la Regione conferma il sostegno all’iniziativa per proseguire nell’obiettivo di sperimentare innovative forme di comunicazione, di commercializzazione e nuove relazioni di business l’artigianato piemontese. Una scelta che nasce dalla convinzione che promuovere l’incontro con il mondo del design non possa che rafforzare le opportunità di crescita per le eccellenze manifatturiere, di cui il territorio regionale presenta molteplici e variegate espressioni.
 
La partecipazione al progetto PHM | Piemonte Handmade avviene come detto attraverso un bando dell’Assessorato regionale alle attività produttive, scaricabile online sul sito della Regione all’indirizzo www.regione.piemonte.it/artigianato/index.htm e sul sito di Operæ al link www.operae.biz/piemonte-handmade/piemonte-handmade-2017/il-bando.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro