CUNEO - La Camera di Commercio organizza un seminario sulle spedizioni internazionali

L'incontro il 6 giugno. Trasporti e spedizioni di beni da e verso l'estero, la gestione dei costi e dei rischi nella piccola e media impresa

28/05/2018 16:54

L'ente camerale cuneese, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza un seminario volto a presentare gli aspetti fiscali e doganali e i termini di resa per la gestione efficace dei trasporti e delle spedizioni internazionali. Iscrizioni entro il 4 giugno. 
 
Si svolgerà mercoledì 6 giugno a partire dalle ore 14, presso il salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo, il seminario sulle operazioni di trasporto e spedizione di beni da e verso l’estero. Giovanni Battista Mellano, esperto e docente di normativa doganale e trasporti all’interno del team di esperti del Ceipiemonte, fornirà informazioni e suggerimenti utili per effettuare un'attenta valutazione dei costi, dei rischi e delle responsabilità, con riferimento, in particolare, alla scelta di resa della merce (Incoterms 2010), al fine di ottimizzare le operazioni di import export e di gestire correttamente il flusso di documenti ad esse connesso. “Per le imprese, al giorno d'oggi, esportare non è più una scelta ma una necessità e le aziende si trovano sempre più frequentemente a effettuare transazioni con soggetti situati fuori dai confini nazionali - commenta il presidente Ferruccio Dardanello -. La gestione di trasporti e delle spedizioni di merci è un aspetto fondamentale da considerare per prevenire situazioni critiche e ritardi nelle operazioni con l’estero”. La partecipazione al seminario è a pagamento (quota di adesione pari a € 50,00 IVA
compresa) da effettuarsi tramite bonifico bancario sul conto intestato alla Camera di commercio di Cuneo - Banca Alpi Marittime Scpa – filiale di Cuneo - codice IBAN: IT23Q 08450 10201 000000001499 indicando il titolo e il luogo del seminario nella causale di pagamento.
 
Per validare l'iscrizione è necessario inviare all'indirizzo promozione@cn.camcom.it una mail con i nominativi dei partecipanti e i contatti (numero di telefono e indirizzo mail), allegando copia del bonifico relativo alla quota di partecipazione entro lunedì 4 giugno. Ufficio Promozione tel. 0171.318 758.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro