CUNEO - La Ciaburro casca nella 'trappola' delle Iene: 'Dov'è nato Gesù? A Gerusalemme'

Clamorosa gaffe della deputata di Fratelli d'Italia, che si giustifica: 'Troppi pensieri e tempi serratissimi'. Ma la toppa è peggio del buco e su Facebook fa ancora confusione...

Samuele Mattio 23/12/2019 08:16

'Dov'è nato Gesù? A Gerusalemme'. La deputata di Fratelli d'Italia e sindaco di Argentera, Monica Ciaburro, ha risposto così una domanda dell'inviata delle Iene Sabrina Nobile, intenzionata a 'testare' la preparazione dei politici sulla storia di Gesù e del Natale. Le risposte dei politici evidenziate nel servizio di Sabrina Nobile, andato in onda su Italia Uno, hanno assunto contorni grotteschi tra Re Magi dai nomi strani e bizzarre collocazioni geografiche. Una gaffe clamorosa per la parlamentare di casa nostra, che sulla sua pagina Facebook si è giustificata con un post ironico.

"Scappava da Erode, Maria e Giuseppe lo portarono in Egitto, per poi tornare a Nazareth. Pazzesco come abbia potuto dire due volte Gerusalemme quando invece volevo dire Betlemme e Nazareth. I troppi pensieri e l'avere tempi sempre serratissimi, durante una intervista con Sabrina Nobile (vera simpatica iena, che alla sesta domanda mi fa fare pasticci su Gesu' Bambino). P.S. ho già chiesto scusa a Lui nelle mie preghiere. Buon Natale a 'Le Iene'".

Peccato che, come si suol dire, la toppa sia più grande del buco. Betlemme, indicata dalla produzione di Italia Uno come la risposta esatta si trova in Cisgiordania, regione della Palestina, non certo in Egitto. È probabile che la Ciaburro, per la fretta, si sia espressa male. Il riferimento della parlamentare è probabilmente alla 'fuga in Egitto' di Giuseppe e Maria dopo aver appreso che re Erode intendeva far uccidere i bambini della zona. L'episodio, contenuto nel Vangelo di Matteo, è però successivo alla nascita di Gesù, ma torniamo al luogo di nascita.

Secondo la narrazione raccolta dalla tradizione cristiana è Betlemme di Giudea (almeno secondo i vangeli di Matteo e Luca), mentre Nazareth di Galilea è il luogo dove Gesù ha trascorso l'infanzia e la giovinezza e si è guadagnato il soprannome di 'Nazareno'. Recentemente alcuni studiosi hanno teorizzato come luogo di nascita di Gesù anche la stessa Nazareth o altre località della Galilea, ma per convenzione e per tradizione la risposta esatta è certamente Betlemme. Gerusalemme è una località importante per il Cristianesimo, ma non c'entra nulla con la nascita di Gesù.

Notizie interessanti:

Vedi altro