CUNEO - La Granda si mette in vetrina nella capitale

Il Comitato per il turismo outdoor ha presentato a Roma in una conferenza stampa l'offerta del nostro territorio, dalle Alpi alle Langhe

17/05/2018 15:58

La Provincia di Cuneo, con le sue due aziende turistiche locali, l’ATL del Cuneese e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, insieme alla Fondazione CRC ed alla Camera di Commercio di Cuneo, ha presentato ieri, mercoledì 16 maggio, nella Capitale, la sua offerta turistica outdoor coordinata, attraverso il Comitato Per Il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo. 
 
Lo scopo del progetto WOW - Wonderful Outdoor Week, promosso dal Comitato, è  l’incentivazione delle attività legate al turismo outdoor presenti sul territorio della provincia di Cuneo al fine di portare questo segmento ad una crescita e ad un’importanza sempre maggiori.
 
Gli splendidi paesaggi che offrono le colline vitate, i noccioleti e i boschi di Langhe e Roero, le città d’arte e le vedute mozzafiato delle montagne alpine rappresentano, infatti, luoghi perfetti e unici per il turista appassionato di sport e outdoor.
 
Un territorio che merita di essere scoperto e gustato nelle varie declinazioni dello sport all’aria aperta praticabili: camminata, running, trekking, nordic walking trail-ultratrail, ciclismo, mtb, e-bike, handbike, pesca sportiva, rafting, moto, volo in mongolfiera, arrampicata, corsa in montagna, insomma…Sport per tutti! 
 
Di fronte al folto pubblico di giornalisti di stampa nazionale ed internazionale, Pier Paolo Guelfo e Luigi Barbero, rispettivamente consigliere e presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Paolo Bongioanni e Mauro Bernardi, direttore e presidente dell’ATL del Cuneese, insieme a Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC e Giuseppe Artuffo, presidente del Comitato Per Il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo, hanno evidenziato sia i grandi risultati in termini di presenze turistiche registrate negli ultimi anni in Provincia, sia l'offerta congiunta relativa al segmento outdoor. Presenti all’evento anche gli onorevoli cuneesi Monica Ciaburro, Guido Crosetto, Flavio Gastaldi ed il senatore Marco Perosino. 
 
Langhe Roero e le aree montane e di pianura del Cuneese vantano un ricco patrimonio paesaggistico-naturalistico, enogastronomico e culturale sul quale si basa l’offerta outdoor dedicata non solo agli sportivi allenati, ma anche alle famiglie ed ai semplici appassionati.
 
Un’occasione unica per unire divertimento, movimento all’aria aperta, emozioni, cultura, arte, paesaggio ed esperienze enogastronomiche. 
 
Langhe Roero: tradizione ed innovazione premiate dall’UNESCO con il riconoscimento a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Chilometri di sentieri tra boschi e vigneti, tartufaie e rocche naturali alla scoperta di scorci mozzafiato, da percorrere a piedi, in bici (MTB o E-Bike) o a cavallo; numerose strade asfaltate che collegano i piccoli borghi da esplorare in moto, in bicicletta e, perché no, di corsa. Inoltre, un ricco calendario di eventi sportivi per il 2018: dai trail alle maratone, passando per le gare ciclistiche. 
 
Le Alpi di Cuneo, paradiso per gli amanti dell’outdoor in ambienti incontaminati, con i suoi Parchi, le Riserve naturali, i torrenti che corrono impetuosi dalle vette alla pianura solcando il terreno e accarezzando borgate alpine prima e città d’arte poi, ma ancora ferrate e falesie da arrampicare, percorsi per trekking, cavallo e MTB, colli da vivere in sella alla moto o alla bicicletta. Un’offerta turistica a 360°, da vivere in tutte e quattro le stagioni dell’anno, grazie anche agli eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale. Ne sono un esempio il Campionato di Urban Downhill di Mondovì (3 giugno), il Campionato Italiano di Corsa in Montagna nel Saluzzese (10 giugno), il Campionato Downhill Gravity “Gravitalia” del 16 giugno, la Grandonfo internazionale “La Fausto Coppi” dell' 8 luglio, il Campionato Nazionale di Superenduro di Priero (2 settembre). Attenzione particolare è stata riservata alla Via del Sale, considerata la più bella strada bianca d'Europa ed alla Roa Marenca, la strada dell'oro bianco tra Mondovì ed Ormea, percorribili a piedi, in bici o con mezzi a motore. 
 
Il Comitato per il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo, che vede unite dunque l’ATL del Cuneese, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione CRC, è nata nel 2013 con l’intento promuovere congiuntamente l’offerta turistica outdoor del Cuneese attraverso progetti volti a valorizzare l’offerta turistica e l’organizzazione di eventi sportivi. 
 
È infatti attivo il portale web www.wowoutdoor.it, attraverso il quale il territorio si propone al mondo in modo coordinato e congiunto come meta perfetta per le vacanze all’aria aperta, proponendo gli eventi sportivi del territorio ed informando i visitatori sulle attività e sulle modalità di fruizione dei servizi per lo sport (ad esempio i noleggiatori di MTB ed e-bike). 
 
Beppe Artuffo, presidente del Comitato per il Turismo Outdoor in Provincia di Cuneo: "Il turismo outdoor completa pienamente l'offerta turistica della nostra area, destagionalizzando le iniziative principali dei singoli territori, montano e collinare, rappresentando quindi un collante utile per uno sviluppo turistico a 360°. Le attività degli educational risultano fondamentali per far sì che operatori e giornalisti conoscano direttamente le nostre eccellenze". 
 
Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di Commercio di Cuneo: “Grazie a questo progetto, da Roma Cuneo prende le ali verso una promozione sempre più estesa, diventando riferimento per i turisti del mondo”. 
 
Giandomenico Genta, presidente Fondazione CRC: “L'impegno della Fondazione a sostegno di queste iniziative, a supporto delle attività turistiche sul territorio, è costante negli anni ed è un investimento in cui crediamo”. 
 
Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero: “Le due realtà turistiche promosse dal Comitato sono marcate ma complementari. Il territorio è in crescita, come dimostrano i numeri. Paesaggio, cultura, enogastronomia e, non da ultimo , il turismo all'aria aperta, hanno portato l'estate ad essere una seconda alta stagione".
 
Mauro Bernardi, presidente dell'ATL del Cuneese: “Il nostro territorio, variegato e ricco, diventa sempre più teatro di grandi eventi sportivi catalizzatori di interesse,  come la 18^ Tappa del Giro d'Italia che ci apprestiamo ad ospitare il 24 maggio prossimo a Prato Nevoso. Stiamo constatando i buoni risultati del nostro lavoro di squadra che premia il Comitato e tutti gli attori coinvolti”. 
 
Paolo Bongioanni, direttore dell’ATL del Cuneese: “I più recenti dati del turismo sono incoraggianti: presenze ed arrivi in crescita, con importanti ricadute dell’indotto. Forti di un nuovo brand, “La via del sale", siamo pronti a promuovere nuovi itinerari e proposte turistiche in quota dedicate agli amanti della montagna”. 
 
A chiusura della serata, gli ospiti sono stati deliziati con una degustazione di prodotti e vini d’eccellenza della Provincia di Cuneo.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro