CUNEO - La Granda, una provincia 'poco sportiva'

Secondo l'indagine del Sole 24 Ore la provincia di Cuneo è al 61° posto a livello nazionale per 'indice di sportività'

a.d. 21/08/2018 10:51

E' stata pubblicata sul Sole 24 ore di ieri, lunedì 20 agosto, la classifica elaborata da Clas PTS Group in collaborazione con il quotidiano relativa all'indice di sportività delle provincie italiane. Analizzati i vari aspetti dello sport suddivisi in 30 criteri totali: il numero di tesserati, il numero di atleti professionisti in relazione alla popolazione, il numero di tecnici qualificati, il numero di società, la disponibilità di strutture e tanto altro ancora. Al primo posto la provincia di Trieste, sul podio Trento (seconda) e Cagliari (terza). Per trovare la provincia di Cuneo, invece, serve scorrere in giù di diverse posizioni: la Granda ottiene un 61° posto decisamente deludente.
 
I migliori risultati per la provincia di Cuneo arrivano dalla pallavolo (12° posto), negli sport invernali (11° posto) e nell'indicatore “Sport e Natura” (15° posto). La Granda arranca invece negli sport acquatici (82° posto), nel basket (68° posto) e nei motori (70° posto). L'insieme degli indicatori, come detto, porta al 61° posto nella graduatoria generale.
 
L'indagine pubblicata dal Sole 24 ore, insomma, restituisce l'immagine di una provincia “poco sportiva”. Le classifiche complete e dettagliate per ogni criterio sono consultabili sul sito internet del quotidiano.


Notizie interessanti:

Vedi altro