CUNEO - La provincia di Cuneo è la più 'arancione' del Piemonte

Nella Granda sono ben nove i comuni con la bandiera del Touring Club italiano. Nei giorni scorsi presentata la VI edizione a Torino

06/07/2018 12:03

E’ stata presentata nei giorni scorsi in Regione la VI edizione di Bandiere arancioni in Piemonte, una consolidata iniziativa della Regione e del Touring Club Italiano, e la provincia di Cuneo è risultata la provincia con più località insignite del riconoscimento in tutta la regione.
 
In concomitanza con l'Anno dei Borghi proclamato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, la Regione vuole offrire nuovamente alle piccole località la possibilità di partecipare e accedere all’analisi del Touring Club Italiano. La collaborazione tra i due enti in questi anni ha portato alla certificazione di 28 località con la Bandiera arancione, facendo del Piemonte la seconda regione più “arancione” d’Italia, con la provincia Granda che si classifica al primo posto con ben nove bandiere:  3 in provincia di Vercelli, 4 in provincia di Torino, 7 nel Verbano-Cusio-Ossola, 2 nell'Alessandrino, 1 Comune a testa per le province di Biella, Asti e Novara.
 
Anche quest’anno i Comuni dell’entroterra piemontese con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti potranno partecipare alla presentazione dell’iniziativa Bandiere arancioni e concorrere per l’assegnazione del marchio di qualità Bandiera arancione. I Comuni che si candideranno entro il 31 agosto saranno sottoposti all’analisi del Touring Club Italiano attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale; saranno valutati la qualità del territorio e dei servizi turistici, permettendo di elaborare dei Piani di miglioramento in un’ottica di sviluppo turistico sostenibile. Infine, il marchio Bandiera arancione sarà assegnato ai Comuni che risulteranno in linea con gli standard di qualità turistica e ambientale del Touring.
 
La Bandiera arancione – ha detto l’assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi - è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata ai Comuni che, oltre a godere di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. La Regione sostiene questi Comuni piemontesi e apprezza la scelta dei sindaci di voler valorizzare il territorio anche con questo marchio di qualità”.
 
Oggi i Comuni certificati sono 280 distribuiti in tutta Italia. Ideata nel 1998, la Bandiera arancione è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro