CUNEO - "La Regione investa risorse adeguate per potenziare la Cuneo-Nizza e celebrare tre importanti anniversari"

L'appello dei pentastellati Ivano Martinetti, consigliere regionale, e Davide Serritella, deputato e membro della Commissione Trasporti

20/05/2021 11:55

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Le istituzioni hanno il dovere di celebrare degnamente una serie di importanti anniversari riguardanti la ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza, fiore all'occhiello del turismo piemontese e capolavoro di ingegneria a cavallo tra Piemonte, Liguria e Francia. Nel 2021 ricorrono i 130 anni dall’inaugurazione della stazione di Limone Piemonte, punto di riferimento per il turismo invernale ed estivo della Provincia di Cuneo; inoltre sempre nel 2021 ricorre l'anno europeo delle ferrovie. 
 
Nel 2022 ricorreranno i 75 anni dalla ricostruzione post bellica della II Guerra Mondiale che ha sancito l’importanza della linea, duramente colpita ma ripristinata perché d’importanza strategica ed infine nel 2028 la linea ferroviaria compirà 100 anni dalla sua completa realizzazione, con la speranza che finalmente avrà ottenuto il giusto merito con il potenziamento del servizio ferroviario e quindi l’aumento delle corse giornaliere di collegamento e l’ammodernamento completo di tutta l’infrastruttura. 
 
Per questi motivi abbiamo presentato in Consiglio regionale un ordine del giorno che impegna la Giunta a sviluppare un programma di attività celebrative della linea, anche attraverso l’ammodernamento e il potenziamento della stessa, coinvolgendo la struttura di missione del Ministero per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei ministri, nonché la Fondazione FS Italiane, RFI S.p.A., SNCF, lo stato Francese, le associazioni e comitati promotori. 
 
Da anni lavoriamo, in Consiglio regionale, per sensibilizzare la Giunta a sostenere questa straordinaria infrastruttura di valore storico e trasportistico. Pensiamo che sia arrivato il momento che la Regione Piemonte investa risorse adeguate per restituire ai cittadini questo capolavoro. 
 
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte Vicepresidente Commissione regionale Trasporti
Davide Serritella, Deputato Commissione Traporti Poste e Telecomunicazioni

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro