CUNEO - La Regione Piemonte chiede al Governo la nomina di commissari per le grandi opere

Venerdì 3 luglio incontro con i rappresentanti del mondo produttivo: "Tav, Asti-Cuneo, Pedemontana: abbiamo bisogno di regole e poteri speciali per completare i lavori in tempi brevi'

02/07/2020 08:06

Al fine di sollecitare la nomina da parte del Governo di commissari straordinari per il completamento delle grandi opere strategiche, la Regione Piemonte ha convocato per venerdì 3 luglio un incontro con i rappresentanti del mondo produttivo territoriale. Saranno presenti accanto al presidente Alberto Cirio gli assessori alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi, alla Semplificazione Maurizio Marrone e alle Attività produttive Andrea Tronzano.
 
"Il Piemonte, come l’Italia tutta, sta ripartendo dopo la difficilissima fase di lockdown - sottolineano il presidente Cirio e gli assessori Gabusi, Marrone e Tronzano -.  I nostri cantieri sono pronti per riprendere a lavorare in sicurezza e dare al territorio il loro contributo di sviluppo nella realizzazione di piccole e grandi opere. Proprio facendo riferimento a queste ultime abbiamo sollecitato l’intervento del ministro delle Infrastrutture De Micheli al fine di vedere nominati i “Commissari per le grandi opere”. Ci riferiamo in particolare a tre opere strategiche: il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, la realizzazione della Pedemontana piemontese e la TAV con le sue opere di compensazione. Il Piemonte non può permettersi ulteriori ritardi. Abbiamo bisogno di regole e poteri speciali per poter realizzare le opere in tempi immediati".
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro