CUNEO - 'Lascia basiti sentire lezioni di accoglienza da parte della Francia'

La replica della deputata di Fratelli d'Italia Monica Ciaburro alle affermazioni del presidente francese, che aveva definito l'Italia 'cinica e irresponsabile' relativamente al 'caso Acquarius'

r.c. 13/06/2018 12:25

"L'Italia ha dimostrato cinismo e irresponsabilità". Con queste parole il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron aveva commentato ieri, martedì 12 giugno, la vicenda della nave "Acquarius", l'imbarcazione che trasporta oltre 600 migranti provenienti dall'Africa, respinta dall'Italia e ora diretta verso la Spagna.
 
Tra le repliche alle affermazioni di Macron c'è anche quella di Monica Ciaburro, deputata cuneese di Fratelli d'Italia, che ha affidato i suoi pensieri ad un comunicato diffuso pochi minuti fa: "Noi tutti, alle volte, possiamo fare delle dichiarazioni non totalmente consone, ma sentire oggi dal presidente francese Macron una lezione in merito all’accoglienza ci lascia totalmente basiti", afferma la Ciaburro.
 
"Stiamo parlando di quella Francia che a Bardonecchia ha mandato i suoi gendarmi a controllare la stazione italiana? Di quella Francia che a Ventimiglia chiude le frontiere e lascia migliaia di immigrati sugli scogli? Oppure parliamo di quella Francia che ha sfruttato per anni l’Africa, e lo continua a fare anche oggi, basta conoscere la storia degli ultimi anni della Costa d’Avorio? Parliamo di quella nazione che ha relegato nelle banlieu i suoi cittadini di colore? Ebbene Macron, si ricordi il 2011 e la guerra in Libia prima di dare lezioni a noi italiani!". La deputata di Fratelli d'Italia, insomma, respinge al mittente le accuse del presidente transalpino: "Per noi la solidarietà è fondamentale ma deve essere legata in primo luogo al benessere di coloro i quali sono già cittadini italiani, di qualsiasi etnia o religione essi siano".


Notizie interessanti:

Vedi altro