CUNEO - L’assessore al Verde Pubblico rassicura: “Nessun pericolo per i cedri di piazza Europa”

La valutazione sui dieci alberi è stata effettuata in questi giorni, a seguito delle segnalazioni emerse in Consiglio comunale: “Non ci sono patologie”

a.c. 27/03/2023 18:00

Si è aperta con alcune precisazioni sullo stato di salute dei cedri in piazza Europa la seduta del Consiglio comunale a Cuneo. L’assessore al Verde Pubblico Gianfranco Demichelis ha riepilogato l’esito del sopralluogo effettuato lo scorso giovedì 23 marzo, insieme ai dirigenti dei settori interessati.
 
Per tutti i dieci alberi della piazza è stata effettuata una valutazione: “Su due abbiamo ritenuto opportuna una verifica più approfondita del colletto e dell’apparato radicale, perciò in questi giorni avete visto due cedri in parte scoperti”. Dagli ulteriori approfondimenti, effettuati ancora in mattinata, “non sono emerse evidenze di patologie in corso, quindi non ci sono alterazioni significative osservabili”.
 
L’assessore precisa di aver disposto i controlli “in conseguenza di quanto emerso nell’ultima seduta del Consiglio comunale”, quando la consigliera comunale Maria Laura Risso (Centro per Cuneo) aveva ventilato la possibilità che i cedri fossero a rischio di caduta a fronte di eventuali tempeste di vento. La questione aveva sollevato dibattito in aula e anche nei giorni successivi, quando Giancarlo Boselli (Indipendenti) ha domandato di attivare un accertamento tecnico.

Notizie interessanti:

Vedi altro