CUNEO - Lavori in centro, Lauria interroga il sindaco: “Perché non si è riaperto viale Angeli al traffico?”

Il consigliere contesta la programmazione degli interventi: “Molti cantieri creano problemi di viabilità. Questo movimento stride con l’inerzia assoluta di prima”

a.c. 19/07/2021 09:33

 
Estate, tempo di cantieri? Sono molteplici i “lavori in corso” nel centro di Cuneo e non solo, come avrà notato soprattutto chi ha avuto occasione di attraversare la città in auto in questi giorni.
 
La questione interessa il consigliere comunale Beppe Lauria che, pur salutando con favore questa importante ripresa di lavori, osserva come “questo ‘movimento’ stride con l’inerzia assoluta di pochi mesi orsono”. Si ha l’impressione, sottolinea il portabandiera della destra civica, che troppe autorizzazioni si siano avvicendate nell’ultimo periodo, con conseguenze negative sul traffico: “Molti di questi cantieri (alcuni inutili come quelli relativi alla segnaletica ‘fantasiosa’) spesso creano problemi alla viabilità cittadina già fortemente compromessa dalla chiusura al traffico di alcune strade per cantieri edili, inspiegabili restringimenti o, come sopra richiamato, dalla insensata volontà di ‘colorare’ le strade o parte di esse”.
 
Il riferimento è alla nota polemica sulla segnaletica di via Pavese, ispirata ai principi dell’“urbanistica tattica” e già oggetto di ironie sui social e di critiche in Consiglio comunale. Ma ci sono anche esempi più recenti: “In occasione del rifacimento del piano stradale nel centrale corso Nizza lo scorso fine settimana la situazione sopra descritta ha generato enormi problemi legati alla viabilità ed alla sicurezza di alcune vie laterali al centralissimo corso” denuncia Lauria.
 
La domanda posta all’amministrazione riguarda sia le tempistiche sia le modalità dei lavori. Il consigliere in particolare chiede perché non si sia presa in considerazione l’apertura momentanea del viale degli Angeli “al fine di dirottare l’importante traffico scaricatosi sulle vie laterali di corso Nizza” e quali siano i futuri interventi in programma. Un tema su cui la giunta fornirà risposte nel Consiglio comunale della prossima settimana.

Notizie interessanti:

Vedi altro