CUNEO - Le precipitazioni nevose si attenuano, ora il pericolo sono le valanghe

La nuova neve poggia su lastroni duri: attesa una significativa attività valanghiva. Intanto stasera il meteo migliorerà

02/12/2017 15:18

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte nel corso del pomeriggio odierno comincerà una rimonta dell’alta pressione atlantica sulle regioni occidentali del continente, ciò convoglierà correnti secche da nord sulla nostra regione che favoriranno un ripristino del bel tempo, ma con temperature minime in netto calo domani. Sul cuneese è prevista un’attenuazione dei fenomeni nevosi nel corso del pomeriggio ed esaurimento in serata.

Con riferimento alle precipitazioni nevose verificatesi dal pomeriggio di ieri si sono determinati accumuli anche di notevole spessore sui versanti a tutte le esposizioni. Sui settori del Cuneese la nuova neve poggia con scarsa aderenza su un manto nevoso preesistente costituito da lastroni duri e lisci o da cristalli sfaccettati; è quindi attesa una significativa attività valanghiva con molte valanghe di medie dimensioni e locali grandi valanghe che potrebbero raggiungere il fondovalle e interrompere la viabilità o interferire con i servizi.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro