CUNEO - 'L’Europa non è un’istituzione astratta, ma un organismo vicino ai cittadini'

Così Borgna. La Commissione Europea ha valutato positivamente la candidatura avanzata dalla Giunta e ha scelto Cuneo come 'Città Europe Direct'

07/02/2018 14:10

Cuneo avrà lo sportello Europe Direct. La Commissione Europea ha valutato positivamente la candidatura avanzata dall’amministrazione comunale e scelto Cuneo come “Città Europe Direct”. 

Affiancato all’Ufficio Europa, servizio fortemente voluto da 53 sindaci del territorio cuneese utile a creare sinergia nella partecipazione ai bandi europei, lo sportello Europe Direct è un ulteriore passo in avanti sul percorso di rafforzamento dell’orizzonte europeo della Città.
«L’Europa non è un’istituzione astratta, ma un organismo utile e vicino ai cittadini - commenta il Sindaco Federico Borgna -. Lo dimostrano il Parco Fluviale e la riqualificazione del centro storico, entrambi interventi realizzati grazie a fondi europei, così come sarà per la futura rigenerazione dell’ex Caserma Montezemolo. L’Europe Direct farà diventare Cuneo ancora di più Città europea».

Lo sportello, che per lo svolgimento delle proprie attività riceverà un finanziamento dalla Commissione Europea, sarà attivo presumibilmente da marzo 2018. Doppia la funzione: facilitare l’accesso delle informazioni dall’Europa a Cuneo e promuovere le proposte e le idee dei cittadini presso la Commissione europea. 
Presso lo sportello sarà possibile ricevere informazioni sui diritti e i doveri dei cittadini europei e su finanziamenti e bandi, consultare documenti e ritirare gratuitamente pubblicazioni e materiali informativi, partecipare ad eventi e iniziative.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro