CUNEO - Macelli clandestini, plauso alle forze dell’ordine dalla Lega: ‘Violenze intollerabili contro gli animali’

Interrogazione del senatore Bergesio e dell’ex ministro Centinaio dopo le denunce della Forestale di Cuneo: ‘Ovini sgozzati secondo un rituale musulmano barbaro’

Redazione 05/08/2020 17:44

 
Dal mondo della politica giunge il plauso alle forze dell'ordine che nel Cuneese hanno scoperto due macelli clandestini dove venivano illegalmente abbattuti e lavorati, per la festività islamica del Sacrificio, centinaia di capi ovini: “Violenze e maltrattamenti gratuiti venivano inflitti agli animali, sgozzati secondo un rituale musulmano barbaro e senza tenere conto delle norme igienico sanitarie in materia. Purtroppo non è la prima volta, era già accaduto in passato”.
 
Lo scrivono in una nota i senatori della Lega Gian Marco Centinaio, già ministro dell'Agricoltura, Giorgio Maria Bergesio, capogruppo in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama, Gian Paolo Vallardi, presidente della medesima Commissione, Rosellina Sbrana, membro della Commissione e William De Vecchis, che sul tema hanno presentato un'interrogazione urgente al ministro della Salute Roberto Speranza.
 
“Non è più tollerabile che nel 2020 in un Paese civile come il nostro, alle prese con un'emergenza sanitaria che porta con sé inevitabili strascichi economici, non si rispettino gli animali e, cosa ancora più grave, non si tutelino gli allevatori perbene che agiscono nel rispetto delle regole” proseguono gli esponenti del Carroccio. Tanto più, concludono i parlamentari salviniani, “che questi macelli abusivi rappresentano una pratica di concorrenza sleale che genera perdite economiche a chi lavora con tutte le autorizzazioni del settore. Per questo sul tema abbiamo presentato un'interrogazione urgente al ministro Speranza”.

Notizie interessanti:

Vedi altro