CUNEO - 'Manca la capacità di leggere la realtà': la Cgil rimanda i lavoratori cuneesi tra i banchi di scuola

Il sindacato ha lanciato la 'Scuola del Popolo': sei corsi in programma tra Cuneo, Alba e Saluzzo. Si svolgeranno da fine febbraio a luglio

Samuele Mattio 19/02/2020 16:55

La Cgil rimanda i lavoratori cuneesi tra i banchi di scuola. È stata presentata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 febbraio, presso la Camera del Lavoro di via Coppino, la nuova proposta didattica del sindacato, rivolta ai tesserati, ma anche ai semplici curiosi.
 
Si tratta di sei corsi, in programma da fine febbraio al mese di luglio, tenuti da docenti in pensione o ancora in attività sugli argomenti più disparati: Sicurezza sul lavoro, Informatica di base, Educazione all’ascolto, Patente di guida, Minerali e Mineralogia e Storia Contemporanea. Internamente alla Cgil le attività della ‘Scuola del Lavoro’, che si terranno a Cuneo, Alba e Saluzzo, sono organizzate dalla FLC (Federazione Lavoratori della Scuola) e dal SPI (Sindacato Pensionati Italiani).
 
“Con la conoscenza si incrementa la capacità critica - spiega Doriano Ficara, segretario provinciale FLC -. Oggi con un’immagine e due frasi sembra che si sia compreso tutto, l’intenzione è quella di riportare la gente a pensare”.
 
Gli fa eco Daniela Bedino, segretaria provinciale SPI: “L’idea è venuta analizzando la situazione del territorio. C’è una caduta verticale della cultura delle persone, anche tra coloro che hanno avuto la possibilità di studiare. Manca la capacità di leggere la realtà in modo complesso”.
 
La proposta più significativa riguarda un corso di Storia Contemporanea tenuto da Paolo Burzio, si terrà tutti i giovedì alle 17.15 dal 27 febbraio al 28 maggio presso la sede cuneese della Cgil. In programma ad Alba anche un corso di Informatica che si terrà il lunedì o il mercoledì alle 17.15 presso la sede di corso Europa da marzo a maggio. A cavallo tra il capoluogo e la capitale del Tartufo si svolgeranno, tra aprile e maggio, i corsi di Educazione all’Ascolto, tenuti da Mara De Giorgis, e di Mineralogia e minerali, seguiti da Luciano Giri.
 
Le lezioni per la Sicurezza sul Lavoro, tenute da Paolo Burzio, si svolgeranno a Saluzzo nei mesi di giugno e luglio e saranno rivolte agli stranieri del PAS. Sempre ai lavoratori che non hanno una buona comprensione dell’italiano verranno proposte delle lezioni frontali di preparazione e avvicinamento alla scuola guida con Gemma Sordello, tutti i mercoledì a partire dal 18 marzo presso la sede di Cuneo.
 
“Ci siamo accorti che c’è bisogno di tornare a fare cultura. Abbiamo una buona presenza nei posti di lavoro, più di 700 delegati, più del 55% degli RSU, ma c’è una parte di persone che vengono nella nostra sede che non sanno di essere in un sindacato. Dobbiamo spiegare cosa facciamo e trasmettere i nostri valori”, ha concluso il segretario provinciale della Cgil, Dario Masera.
 
I corsi sono gratuiti e aperti anche ai non iscritti alla Cgil, per iscriversi è sufficiente contattare la segreteria del sindacato.

Notizie interessanti:

Vedi altro