CUNEO - Martinetti (M5S): “Che fine ha fatto il Forum regionale dei Giovani?”

Il consigliere pentastellato a palazzo Lascaris denuncia “l’immobilismo della giunta”: “Dal 2019 non è ancora stato approvato il regolamento attuativo”

Redazione 04/06/2023 16:31

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere regionale Ivano Martinetti:
 
Bene l’approvazione di una legge regionale mirata a regolamentare i Consigli comunali dei ragazzi, attraverso la creazione di una rete piemontese con funzioni di coordinamento.
 
Un tassello importante per sostenere il protagonismo giovanile, promuovere la partecipazione democratica e avvicinare i più giovani alla cosa pubblica. Mi auguro che l’approvazione delle linee guida da parte della Giunta avvenga nei tempi previsti dalla legge, ovvero entro 180 giorni.
 
A differenza di quanto avvenuto con il Forum regionale dei Giovani che dal 2019, anno di approvazione della legge regionale sulle politiche giovanili, è rimasto solo sulla carta a causa dell’immobilismo della Giunta.
 
Il Forum, ad oggi, non si è mai riunito perché nonostante nella legge sia indicato il termine di un anno, la Giunta non ha ancora deliberato il regolamento attuativo, che consentiva alle associazioni giovanili di iscriversi nell’apposito registro, bloccando di fatto non solo l’avvio del Forum, ma anche la possibilità di ricevere risorse tramite bandi specifici, risorse che non sono mai state distribuite.
 
Spero dunque che oltre all’approvazione della legge sui Consigli comunali dei Ragazzi qualcosa si muova velocemente anche in Giunta. Altrimenti il voto non avrà alcun riscontro concreto.
 
 
Ivano Martinetti
consigliere regionale M5S Piemonte

Notizie interessanti:

Vedi altro