CUNEO - Mentre gli adulti li insultano sui social i giovani ripuliscono la città dai rifiuti

Il Fridays For Future era ancora in corso e già c'era chi si domandava se i manifestanti avessero pulito. La risposta è sì (e non solo la spazzatura prodotta da loro)

Samuele Mattio 24/09/2021 13:09

Oltre alla manifestazione d’intenti il buon esempio. Mentre (alcuni) adulti erano già pronti a denigrare ragazzini di 16 anni sulle pagine social dei giornali online più rapidi nel dar notizia del Fridays For Future di stamattina, venerdì 24 settembre, loro erano ancora impegnati a ripulire la città dalle cartacce. “Pur di saltare scuola cosa non si fa”, “Andassero a lavorare nei campi”, “Chissà se poi hanno pulito”, sono solo alcuni degli elaborati pensieri di molti cuneesi, oltre a insulti più o meno diretti. La risposta è sì, hanno pulito. E non solo i rifiuti prodotti da loro - per la verità molto pochi al netto dei simpatici cartoni di protesta -, ma hanno anche raccolto la spazzatura già presente sui marciapiedi e nelle aiuole lungo il tragitto del corteo.
 
Vero è che se in 600 hanno manifestato, almeno altrettanti - secondo una stima empirica - erano a bighellonare tra bar e negozi di abbigliamento, ma da che mondo e mondo nelle manifestazioni c’è ci ci crede chi fa finta. Non è che ai tempi dei genitori le cose fossero molto diverse, ma qualche decennio fa non c’erano sfaccendati pronti a smanettare improperi verso adolescenti impegnati. Tra l’altro sarebbe curioso, anche se piuttosto complesso all’atto pratico, indagare su affinità e parentele tra gli studenti che stamattina erano in giro a cazzeggiare e gli internauti del venerdì mattina. D’altronde la mela non casca mai troppo lontano dall’albero.

Notizie interessanti:

Vedi altro