CUNEO - Nei piani di Ryanair una crescita in Italia: "Importante che il Piemonte e Levaldigi entrino in gioco"

L'interrogazione presentata da Massimo Garnero (FdI) dopo la cancellazione del Cuneo-Roma: "Si rischia di portare l’aeroporto ad una diminuzione del suo ruolo nel sistema aeroportuale regionale"

a.d. 26/01/2023 16:25

Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha recentemente presentato presso il ministero dei Trasporti un piano per far crescere del 50% la quota di mercato della compagnia in Italia, da 57 milioni di passeggeri a 80 milioni nei prossimi cinque anni con un miliardo di dollari l’anno di investimento per i prossimi cinque anni, con aumento di 12 rotte su Milano e 16 su Roma. Di conseguenza, la compagnia appare interessata ad investire sul suolo italiano ed ha risorse per farlo e quindi è importante che anche il Piemonte, e Cuneo Levaldigi, possa entrare in gioco nell’ambito dei futuri investimenti”. Lo scrive Massimo Garnero, capogruppo di Fratelli d’Italia in Comune a Cuneo, nella sua interrogazione presentata per il Consiglio comunale del 30 e 31 gennaio.
 
Lo spunto è la cancellazione del volo Cuneo-Roma, annunciato da Ryanair a inizio gennaio. Una decisione - quella della compagnia irlandese - che secondo Garnero “rischia di portare l’aeroporto di Levaldigi ad una diminuzione del suo ruolo nell’ambito del sistema aeroportuale regionale”.
 
Nella sua interrogazione il consigliere di FdI ricorda i numeri importanti fatti registrare dallo scalo cuneese nel 2022: “Levaldigi è stato capace di movimentare un numero pari a circa 160 mila viaggiatori totali, che fanno così dell’aeroporto, dopo quelli di Torino Caselle e Genova Sestri Ponente, la struttura aeroportuale più importante della macroregione Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria”.
 
Garnero interroga quindi la Sindaca e l’assessore competente per sapere “Quali possano essere gli sviluppi nel medio-lungo periodo per possibili investimenti per l’aeroporto di Cuneo Levaldigi che prevedano un potenziamento del suo ruolo all’interno del sistema aeroportuale piemontese”. Tra lunedì e martedì le risposte dell’amministrazione comunale.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro