CUNEO - Nel biennio 2021-2022 il 74 per cento delle cantine ha avuto difficoltà nel trovare personale

Il Piemonte è tra le regioni più colpite dal problema. I dati dell'Osservatorio Nazionale del Turismo del Vino

Redazione 26/06/2023 11:03

Nel biennio 2021-2022 il 74% delle cantine ha avuto difficoltà nel trovare personale e le regioni più colpite dal problema sono Veneto (92%), Sicilia (89%), Friuli Venezia Giulia (83%), Puglia (83%) e Piemonte (80%).
 
Il dato, riportato dall'Ansa, è emerso con i dati dell'Osservatorio Nazionale Del Turismo Del Vino 2023 (Nomisma Wine Monitor e Città del Vino) resi noti con la sesta edizione del Food&Wine Tourism Forum, promosso e organizzato al castello di Grinzane Cavour da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e svolto il 21 giugno al quale hanno partecipato oltre 300 tra esperti e operatori, accademici, imprenditori, giornalisti e appassionati del settore enogastronomico e turistico. Concetto chiave e filo conduttore dei 16 panel della giornata è stato "Prospettive", in termini di sostenibilità, accelerazione digitale, cambiamento climatico e strutturazione di un'offerta sempre più competitiva e smart nell'ambito dello sviluppo del turismo enogastronomico. Con l'incontro, parlando di domanda, risulta indicativo il dato fornito da WineAround, azienda software per le prenotazioni dirette sul sito delle cantine.
 
Le cantine clienti hanno registrato un +120% di fatturato generato dai ticket enoturistici per le aziende che usano la piattaforma (sempre nei primi cinque mesi 2023 rispetto al 2022). Sul fronte governance, Unwto (Organizzazione mondiale del turismo) ha portato i primi dati di una survey internazionale da cui emerge il lavoro da fare per migliorare il settore: il 65% degli intervistati indica che non esiste una politica, un piano o una strategia nazionale dedicati all'enoturismo nel proprio Paese e il 75% dei Paesi non raccoglie dati periodici relativi all'enoturismo. I responsabili del motore di ricerca Google, a proposito di travel search hanno segnalato che cresce la ricerca online di esperienze enogastronomiche, che registrano +13% sul 2019 per le wine-tasting e +17% per le food-tasting. Inoltre in tutto il web, il Barolo è più cercato del Brunello di Montalcino e del Franciacorta.
 
 

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