CUNEO - Nella Diocesi di Cuneo e Fossano Cresime e Prime Comunioni non prima del 2021

La comunicazione inviata dal Vescovo Piero Delbosco ai sacerdoti e ai catechisti: 'Chiediamo di pazientare, entro metà settembre una proposta per la ripresa delle attività di catechesi'

a.d. 20/08/2020 11:06

Tanti stanno immaginando come e quando ‘recuperare’ la celebrazione dei Sacramenti (Festa del Perdono, Prima Comunione, Cresima) per i gruppi che non sono riusciti a celebrarli nella primavera scorsa. Come Diocesi di Cuneo e di Fossano, vi chiediamo di pazientare ancora qualche settimana e di non programmare ancora nulla. Entro la metà del mese di settembre vi raggiungeremo con una proposta dettagliata di ripresa delle attività di catechesi per i bambini e i ragazzi e di celebrazione dei Sacramenti”. E’ quanto si legge nella comunicazione che nei giorni scorsi il Vescovo Piero Delbosco ha inviato ai sacerdoti e ai catechisti in vista del nuovo anno pastorale 2020-2021, fornendo indicazioni sulle attività dei prossimi mesi, la cui programmazione è stata condizionata, come quasi ogni altro aspetto delle nostre vite, dall’emergenza Coronavirus.
 
Scrive il Vescovo: “Dopo la buona riuscita delle attività degli oratori estivi e dei campeggi che alcune parrocchie sono riuscite ad organizzare, in tutti è certamente vivo il desiderio di ripartire con la programmazione dei percorsi di Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi, per il nuovo anno pastorale”. Sulle date di Cresime e Prime Comunioni rinviate in primavera, come detto, si attendono indicazioni più precise per il mese di settembre, ma già da oggi è stabilito che il tutto sarà rinviato al 2021: “Le attività di catechesi, con i consueti incontri in parrocchia per i bambini e i ragazzi, riprenderanno soltanto da gennaio e che la celebrazione dei Sacramenti non potrà essere messa in calendario prima del 2021. Per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, vi sarà fornita una proposta ad hoc per il coinvolgimento sia dei ragazzi sia dei genitori”.

Notizie interessanti:

Vedi altro