CUNEO - Nuovo Ospedale di Cuneo, il M5S presenta un ordine del giorno in Regione

Proposto il ricorso ai Fondi Inail. 'Evitare errori del passato su finanziamento e scelta del sito'

10/02/2020 16:24

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Movimento Cinque Stelle sul nuovo ospedale di Cuneo, di cui stasera, lunedì 10 febbraio, si parlerà al convegno organizzato dall'associazione Insieme (tra gli ospiti il sindaco di Cuneo Federico Borgna e il presidente della Fondazione dell'Ospedale Fulvio Moirano).
 
Il nuovo Ospedale di Cuneo venga realizzato con fondi pubblici, sfruttando le risorse messe a disposizione da INAIL per l'edilizia sanitaria. E' quanto chiede il Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale attraverso un ordine del giorno che impegna la Giunta ad attivarsi in tal senso.
 
La Regione Piemonte sta già provando ad attingere ai fondi INAIL per i nuovi ospedali del Vco e dell'ASL Torino 5, chiedendo rispettivamente 202 e 155 milioni di euro. A ciò s'aggiunge l'aumento delle risorse messe a disposizione da INAIL, come prevede l'emendamento presentato dai relatori di maggioranza del Decreto Milleproroghe (DL 162/2019) che in queste ore è sottoposto alla discussione in Parlamento per la sua definitiva conversione in Legge.
 
Il ricorso ai fondi INAIL permetterebbe di abbattere i costi per la realizzazione del nuovo ospedale evitando di legare il progetto, mani e piedi, agli interessi privati. A Cuneo si deve evitare la sciagurata ipotesi del partenariato pubblico privato voluto da Chiamparino e Cirio a Novara, con costi maggiori di oltre 200 milioni di euro. A Novara a guadagnarci sarà solo il soggetto privato a fronte di minimi rischi d'impresa. A Cuneo si dovrà scegliere una strada più conveniente e sicura per le tasche dei cittadini. Si dovranno inoltre evitare gli errori commessi a Verduno per la scelta del sito. 
 
Il Movimento 5 Stelle vigilerà con attenzione affinché i soldi dei Piemontesi vengano spesi nel migliore dei modi, evitando i catastrofici errori commessi dalla vecchia politica di destra e sinistra.
 
Gruppo Regionale Movimento Cinque Stelle Piemonte
   

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro